La polizia della prefettura di Ishikawa ha rivelato di aver arrestato un uomo di 50 anni residente nel quartiere Sumida di Tokyo per aver presumibilmente venduto una copia pirata del numero 51 del 1984 della rivista Weekly Shonen Jump di Shūeisha, il numero di debutto del manga Dragon Ball di Akira Toriyama. Dopo l’arresto, il sospettato avrebbe dichiarato di aver “venduto la copia sapendo che era autentica”.
La polizia ha accusato il sospetto di aver prodotto e venduto la copia all’inizio di aprile, affermando che ha consapevolmente commesso una violazione della legge giapponese sul copyright. Il numero specifico che ha copiato è considerato raro e viene venduto a caro prezzo online, anche perché si tratta del numero di debutto di Dragon Ball. Egli avrebbe venduto la copia pirata per 180.000 yen (circa 1.230 dollari) a un trentenne della prefettura di Ishikawa. A quanto pare, però, la persona che ha ricevuto la copia bootleg possedeva anche una copia autentica dello stesso numero e, dopo averla confrontata e aver riscontrato la diversa qualità della carta e della rilegatura a colla della copia bootleg, ha contattato la polizia in merito alla questione.
Anche il sito ufficiale di Weekly Shonen Jump ha pubblicato un avviso sulle copie pirata o bootleg dei vecchi numeri, mostrando che i numeri della rivista erano rilegati a punto metallico fino al 10º numero del 1994, il 21 febbraio 1994.
Fonti consultate: Anime News Network.