Sta facendo il giro del web un video condiviso in Rete dall’utente giapponese @kgimne che ritrae un misterioso uomo attraversare le strade della città a bordo di un curioso veicolo dalle fattezze simili a quelle di un tachikoma, robot walker immaginari dotati di intelligenza artificiale presenti nell’universo di Ghost in the Shell.
おっさんが乗ったタチコマが通り過ぎてったんだけど…………何を言ってるのかわからねえと思うが…………… pic.twitter.com/XCiQDYvKpE
— ぎね美 (@kgimne) August 22, 2021
Il post, pubblicato domenica 22 agosto, ha già ottenuto oltre 14.700 retweet e centinaia di commenti da parte degli utenti che hanno aiutato l’autore del video a scoprire l’origine dell’inusuale mezzo di trasporto. Secondo quanto appreso dalle risposte, il veicolo è un ausilio per la deambulazione chiamato Inukoma, creato da un artigiano di nome Hitohakо̄gei.
Negli ultimi dieci anni i modelli Inukoma sono apparsi in vari eventi pubblici e mostre, tra cui le convention biennali Design Festa. Il Robot Restaurant di Kabukicho, popolare tra i turisti internazionali, presentava un modello di un Inukoma rosso. Secondo un utente che afferma di aver acquistato un Inukoma per scopi promozionali nel 2015, queste macchine su ordinazione costano ben 2 milioni di yen ciascuna (circa 18.200 dollari).
昔撮影した動画を発掘しました。これですよね。
動画その1
2010年 #MakeTokyoMeeting06 pic.twitter.com/AeDhWfvvFM— @kio MIW@ (@triring) August 22, 2021
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.