Lo abbiamo già detto, ma è impossibile negare che Death Note sia un franchise leggendario che ha plasmato l’adolescenza di milioni di fan in tutto il mondo, anche se in più di un’occasione è stato stroncato da compagnie che hanno realizzato pessimi adattamenti live action.
In ogni caso, ovviamente il franchise è ancora di tendenza tra i fan in Giappone, ma l’utente di Twitter “@Chaofan002” ha rivelato un aneddoto piuttosto singolare che è diventato immediatamente un argomento di conversazione nei forum dei commenti. L’utente ha condiviso due foto del quaderno di terza elementare di sua sorella (che ha tra gli 8 e i 9 anni). La cosa interessante è che il quaderno è intitolato “デスノート (Death Note)”.
E nel caso vi stiate chiedendo quale sia l’unico nome scritto tra le pagine di questo libro, è “おにいちゃん”, una parola che si traduce in “Onii-chan” o “Big Brother”. Esatto, la sua sorellina lo vuole morto.
妹(小3)のメモ帳がやばいwwww pic.twitter.com/wcRAxWKHWk
— ちゃあはん@身バレ系高校生 (@Chaofan002) March 4, 2023
È stata sicuramente una grande sorpresa per l’utente venire a conoscenza di questa situazione, anche se sembra che la sorellina non avesse ben chiaro come doveva essere usato. Ricordiamo che le regole del Death Note prevedono che l’utente debba scrivere il nome e il cognome della persona che vuole vedere morta. La causa della morte, invece, non è necessaria, poiché se non viene scritta entro quaranta secondi dalla scrittura del nome, la persona morirà semplicemente di infarto.
Tuttavia, ovviamente i fan hanno avuto qualcosa da dire sui forum:
- “Wow, sembra che io stia già avendo dei ripensamenti sul fatto di volere davvero una sorellina”.
- “Che carino”.
- “Sei stato fortunato che non ho scritto correttamente il tuo nome”.
- “Ricordo di aver fatto un Death Note quando ero in quarta o quinta elementare. C’erano così tante persone che non mi piacevano nella mia classe che ho dipinto il mio quaderno di nero e ho scritto i nomi di tutte le persone che non mi piacevano”.
- “Ricordo che portavo il quaderno a scuola se dovevo, e le persone che non mi piacevano quasi scoprivano il Death Note. È stato molto divertente”.
- “No, fratellino, sei in pericolo!
Nel manga originale di Ohba e Obata serializzato dal 2003 al 2006, Light Yagami, un adolescente, trova un taccuino con il quale può mettere a morte le persone scrivendo i loro nomi. Inizia così una crociata autoproclamata contro i criminali del mondo e inizia un gioco al gatto e al topo con le autorità e un geniale detective idiosincratico.
Il manga ha ispirato una serie anime televisiva di 37 episodi andata in onda in Giappone dal 2006 al 2007.
I film live action Death Note 1 – Il film e Death Note 2 – Il film: l’ultimo nome sono stati proiettati in Giappone nel 2006 e si basano sulla storia del manga, anche se con modifiche significative al finale. I film hanno come protagonisti Tatsuya Fujiwara nel ruolo di Light, Ken’ichi Matsuyama nel ruolo di L, Erika Toda nel ruolo di Misa Amane e Shidou Nakamura come voce di Ryuk.
Un film live action spinoff, L change the WorLd, ha debuttato in Giappone nel 2008. I film sono disponibili sulla piattaforma di video in streaming Amazon Prime Video con doppiaggio in italiano.
Il film live action di Death Note – Il film: Illumina il nuovo mondo ha debuttato nel novembre 2016. La storia si svolge 10 anni dopo gli eventi della storia originale e presenta nuovi personaggi che si contendono sei Death Note sulla Terra.
Fonti consultate: Kudasai.