Un tweet di un utente giapponese che sostiene che il nome utente del suo account Twitter è stato cambiato a sua insaputa o senza il suo permesso ha attirato l’attenzione degli utenti. Il nome utente originale viene ora utilizzato dalla nuova startup di Elon Musk, CEO di Twitter, che si occupa di intelligenza artificiale.
あれ。
いつの間にか勝手にアカウント変わってる、、、
と思ったらどうやらイーロンマスクに強奪されたぽいw@xai→@xai_😓— へりおん@ランダー (@xai_) July 26, 2023
“Eh? Mi chiedevo perché il mio account fosse cambiato all’improvviso, ma a quanto pare sono stato derubato da Elon Musk (ride) @xai→@xai_”
L’utente di Twitter @xai_ aveva in precedenza il nome utente di tre caratteri “xia”, ma sembra che l’amministrazione di Twitter lo abbia recentemente modificato per includere un trattino basso alla fine, togliendogli il nome utente originale senza preavviso. L’utente ha fornito vecchi screenshot come prova del suo precedente nome utente.
バズってる⁉︎
なんかネタ疑惑も出てるみたいなので、参考になるか分からないけど、昔のスクショ貼っときますわ😅 pic.twitter.com/yUUWHaEr0v— へりおん@ランダー (@xai_) July 26, 2023
“Quando mi sono svegliato questo è esploso… non riesco a seguire tutti i commenti, ma grazie a tutti! Vorrei chiarire questi punti dopo aver sfogliato alcuni dei commenti: Non sono stato contattato in alcun modo. Di conseguenza, non ho ricevuto denaro o merce. Se ci saranno sviluppi, vi aggiornerò.”
Il nome utente originale appartiene ora al profilo Twitter ufficiale di xIA, una nuova società di intelligenza artificiale fondata da Elon Musk, CEO di Twitter, il 12 luglio di quest’anno.
Gli utenti hanno disapprovato l’atto, definendolo un furto, soprattutto perché non è stato comunicato nulla al titolare del nome utente prima della modifica. Molti hanno persino suggerito che l’utente dovrebbe intentare una causa e chiedere un risarcimento danni, ma in questo caso una causa non sarebbe probabilmente valida, in quanto le Condizioni d’uso di Twitter affermano esplicitamente che Twitter si riserva il diritto di recuperare i nomi utente senza alcuna responsabilità nei confronti degli utenti.
Poiché non c’è nulla di legalmente “sbagliato” in questo atto, sembra che l’utente non possa fare altro che accettare il proprio destino. La coincidenza del nome utente con il nome della nuova società di Elon Musk è stata una circostanza sfortunata. A peggiorare le cose, sembra che prima che @xia cambiasse il proprio nome utente, ci fosse già un utente chiamato @xia_, che ora è stato rinominato in @xia_1.
A margine, in passato si era verificato un caso ancora più sorprendente simile a questo, quando un normale utente giapponese si era visto sottrarre il proprio nome utente dalla Central Intelligence Agency degli Stati Uniti (sì, la CIA) nel 2014. L’utente era in possesso del nome utente di tre caratteri “cia”, ma gli è stato tolto nello stesso momento in cui la CIA ha aperto il suo account Twitter ufficiale, con lo stesso nome utente. L’utente non ha ricevuto alcuna notifica e ha potuto solo immaginare cosa fosse successo.
@FyL1a この間、レヴィアさんの @ciaに関するツイートをRTしてるのを見つけたんです! IDがその時と違っていてすぐには今分かりませんでしたが…… どうしてあのIDは今は米国のCIAが使ってるんですか? (差し支えなければ……)
— ぴらみどー (@Axpdy) October 20, 2015
“Traduzione del tweet: Non conosco i dettagli, ma credo che la CIA abbia chiesto a Twitter di prendere con la forza l’account e darlo a loro. Quando è successo, mi sono disconnesso all’improvviso e sono andato nel panico pensando che qualcuno mi avesse rubato la password, ma è stato allora che la CIA è diventata CIA (su Twitter), quindi è probabilmente questo che è successo”.
È probabile che gli utenti, soprattutto quelli più anziani e con nomi utente brevi, si vedano sottrarre il proprio nome utente da Twitter, e anche se tecnicamente Twitter ha il diritto di farlo, la cosa è sicuramente ingiusta (e in un certo senso inquietante).
Fonti consultate: Automaton.