Sony ha pubblicato in streaming un video della serie “State of Play” per il gioco di ruolo Final Fantasy XVI di Square Enix. Il produttore Naoki Yoshida ospita il video di 25 minuti, che spiega la storia, i combattimenti, le avventure e le meccaniche di lotta Eikon del gioco, il tutto accompagnato da filmati di gameplay. Il video rivela anche che Kenshi Yonezu eseguirà la canzone principale del gioco “Tsuki Wo Miteita – Moongazing”. Il video è disponibile sia in inglese che in giapponese.
Yonezu ha dichiarato: “Le parole non possono esprimere l’impatto che FINAL FANTASY ha avuto sulla mia vita. Non avrei mai pensato o immaginato che avrei mai avuto un’opportunità come questa. Ho scritto questa canzone appositamente per questo gioco. Grazie.”
Il producer Naoki Yoshida ha dichiarato: “Quando ho scoperto che avremmo potuto lavorare con Mr. Yonezu, non solo sono rimasto sorpreso, ma anche felicissimo. Sono un grande fan del lavoro di Yonezu e so che ha una passione per la creazione di musica che risuoni attraverso diverse generazioni, quindi ero sicuro che sarebbe stato in grado di catturare il mondo, la storia e i temi di Final Fantasy XVI. Non è solo un artista straordinario, ma anche un accanito giocatore e un fan di Final Fantasy, quindi non vedo l’ora di ascoltare il suo tema musicale!”
Final Fantasy XVI narra una nuova storia dark fantasy nell’universo di Final Fantasy, questa volta ambientata nel regno di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre. La pace di questo mondo vacilla quando la diffusione della Piaga minaccia di distruggere i domini dei Cristalli. Il destino del mondo è nelle mani dei potenti Eikon e dei loro Dominanti, uomini e donne in grado di evocarne il temibile potere. Questa è la storia di Clive Rosfield, un guerriero che è stato investito del titolo di Primo Scudo di Rosaria e che ha giurato di proteggere il suo fratello minore Joshua, il Dominante della Fenice, l’Eikon del Fuoco. Presto Clive verrà coinvolto in una grossa tragedia e giurerà vendetta sull’Eikon Ifrit, un’entità oscura e misteriosa che porta con sé una grande calamità.
Il gioco sarà lanciato il 22 giugno 2023 per PlayStation 5 come esclusiva della console Sony fino al 31 dicembre 2023.
La Collector’s Edition del gioco in Giappone e in Europa, include una scatola artistica, il gioco, una figura di Phoenix contro Ifrit, una collezione di spille, una custodia Steelbook, un panno con la mappa del mondo e un oggetto in-game Black Sword. Altri bonus includono un altro oggetto di gioco, un artbook digitale e una mini colonna sonora digitale. I bonus per l’acquisto anticipato includono due oggetti di gioco.
Il gioco sarà doppiato in italiano.