Il producer dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki e il governatore di Aichi, Hideaki Ōmura, hanno annunciato che il Ghibli Park, parco divertimenti ispirato ai lungometraggi del celebre studio di animazione giapponese, che sorgerà in un’area di 200 ettari nell’Expo Park di Aichi, noto anche come Parco Moricoro, sede dell’Esposizione Universale 2005, aprirà i battenti il primo novembre. L’ufficio del turismo di Aichi ha presentato un nuovo sito web con un video promozionale (in una versione breve di 15 secondi e una versione completa di quattro minuti) per accompagnare l’annuncio.
「ジブリパーク」の開園日が発表されました。 pic.twitter.com/weMpQjsyEV
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) January 27, 2022
Il parco divertimenti sorgerà in un’area di 200 ettari nell’Expo Park di Aichi, noto anche come Parco Moricoro, sede dell’Esposizione Universale 2005.
Le aree Ghibli no Daisōko (magazzino gigante Ghibli), Seishun no Oka (collina della giovinezza) e Dondoko Mori (foresta dondoko) del parco saranno aperte il primo novembre, seguite dalle aree Mononoke no Sato (villaggio Mononoke, ispirato a Principessa Mononoke) e Majo no Tani Area (valle della strega, ispirata a Kiki – Consegne a domicilio) nell’ultima metà del 2023.
L’area Dondoko Mori, ispirata alla campagna giapponese dell’era showa, sarà caratterizzata dalla replica del santuario e del sentiero de Il mio vicino Totoro e includerà una statua di legno di Totoro alta 5,2 metri. Fino a cinque bambini delle scuole elementari potranno entrare nella statua alla volta.
Con una superficie di 9.600 metri quadrati (circa 2,4 acri), l’edificio Ghibli no Daisōko avrà un’estensione di circa quattro volte lo spazio del museo d’arte Ghibli di Mitaka, Tokyo.
Il Ghibli Park ospiterà una riproduzione lunga 6,3 metri dell’isola volante di Laputa – Castello nel cielo, la replica della casa della strega di Earwig e la strega nell’area Majo no Tani e un ristorante in mattoni di 956 metri quadrati sulla riva del lago del parco.
I lavori di costruzione del Ghibli Park, eseguiti dalla Kajima Corporation, sono iniziati martedì 28 luglio 2020 nella prefettura di Aichi: le prime attrazioni saranno aperte al pubblico nell’autunno del 2022.
Nato dall’accordo siglato nell’estate 2017 tra Toshio Suzuki, producer di Studio Ghibli e Hideaki Ōmura, governatore della prefettura di Aichi, il Ghibli Park ricreerà ambientazioni e scene tratte da film di Hayao Miyazaki come Il mio vicino Totoro, La città incantata e Il castello errante di Howl.
Le cinque aree del parco si estenderanno su un terreno di circa 7,1 ettari situato all’interno dell’Aichi Earth Expo Memorial Park, un’area verde dall’estensione di oltre 200 ettari (2 chilometri quadrati circa), aperta al pubblico a partire dal 2005 e suddivisa in aree dedicate a famiglie e sportivi dell’ultim’ora, con tanto di piste ciclabili, giochi all’aperto per bambini, laghetto per la pesca e un vaporetto che permette di “tagliare” la riserva, ammirandone i tipici scorci.
Nei dodici mesi successivi saranno edificate le aree Mononoke no Sato (Mononoke Village), location ispirata a Principessa Mononoke con statue dedicate alle creature mistiche ammirate nel film datato 1997 e Majo no Tani (Witch Valley) con installazioni dedicate a Il Castello errante di Howl e Kiki – Consegne a domicilio.
La costruzione del parco a tema costerà 34 miliardi di ¥ (circa 323 milioni di $). Secondo le stime locali, il Ghibli Park attirerà circa 1,8 milioni di visitatori l’anno, con un introito annuo di 48 miliardi di ¥ una volta aperte le cinque aree.

Un momento dell’originale cerimonia di inizio lavori svoltasi in Piazza Otsuba all’interno dell’Aichi Expo Memorial Park.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.