Il ritorno in versione anime di Captain Tsubasa (e dei suoi compagni di squadra) è ormai imminente: un video promozionale, diffuso nelle ultime settimane attraverso le emittenti nipponiche, anticipa l’appuntamento fissato per inizio aprile con l’inedita serie che riporta sul piccolo schermo le acrobatiche imprese sportive dei personaggi ideati dal mangaka Yoichi Takahashi nel 1981 e divenuti celebri in Italia grazie all’adattamento animato realizzato nel 1983 da Tsuchida Production, giunto nel nostro Paese tre anni dopo, con il titolo Holly e Benji, due fuoriclasse.
I 52 episodi che compongono il reboot delle avventure sportive di Oliver Hutton e Benjamin Price andranno in onda su TV Tokyo a partire dal 2 aprile 2018 e su BS Japan il giorno 9 dello stesso mese. La serie animata sarà trasmessa anche dalle emittenti nipponiche TV Osaka, TV Aichi, TV Setouchi, TV Hokkaido e TVQ Broadcasting Kyushu.
A curare la realizzazione dell’inedito anime, che racconta con una sgargiante veste grafica, storia e gloria sportiva dei due giovani talenti, è David Production. La regia, basata sulla sceneggiatura di Atsuhiro Tomioka (Inazuma Eleven, Pokémon XY), è affidata a Toshiyuki Kato (JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond is Unbreakable, Full Moon o Sagashite), mentre il character designer è opera di Hajime Watanabe (Ginga e Kickoff!!, School Rumble).
Per quanto concerne il comparto audio della serie, il compositore Hayato Matsuo (Hellsing, JoJo’s Bizarre Adventure, The World God Only Knows) è il responsabile della colonna sonora e la boy-band giapponese Johnny’s West interpreta il tema di apertura, intitolato “Start Dash!”.
Captain Tsubasa sarà distribuito in Occidente grazie a Viz Media, che si è aggiudicata i diritti di licenza per la trasmissione in streaming e la diffusione in versione home video negli Stati Uniti, in America Latina e in Francia, attraverso la piattaforma tematica di video on demand a pagamento Anime Digital Network. Nessuna localizzazione per il mercato italiano è stata, attualmente, annunciata.
Non solo anime in cantiere per il ritorno di Holly e Benji: a partire dal 25 aprile, sulle pagine della rivista giapponese Grand Jump Premium (edita da Shueisha) comincerà la pubblicazione episodica di Captain Tsubasa Shōnen-hen (Captain Tsubasa Boyhood Arc), spin-off del manga originale datato 1982, incentrato sugli anni della scuola elementare dei ragazzi e disegnato dallo stesso Takahashi.