Per commemorare il successo del film Shin Ultraman e della sua sigla “M87” di Kenshi Yonezu, il suo canale ufficiale di YouTube ha avviato lo streaming di uno speciale filmato di collaborazione ricco di scene inedite del film. La clip di 87 secondi mostra Ultraman in diversi colori e la forma originale di Alien Mefilas, interpretato da Koji Yamamoto (Alex Louis Armstrong nella serie di film live action Fullmetal Alchemist).
Il CD di “M87”, dodicesimo singolo di Yonezu, è stato pubblicato in Giappone il 18 maggio e si è piazzato al secondo posto della classifica settimanale dei singoli di Oricon nella prima settimana. Il video musicale originale della canzone è stato visto oltre 15 milioni di volte su YouTube.
Poco sotto, l’immagine di copertina del singolo, disegnata dallo stesso Kenshi Yonezu.
Dopo il posticipo a causa dei problemi di produzione legati alla pandemia di covid-19, il film sceneggiato da Hideaki Anno ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il 13 maggio.
Takumi Saitō, attore, modello e cantante giapponese interpreta l’uomo in grado di trasformarsi in Ultraman; al suo fianco c’è la giovane attrice giapponese Masami Nagasawa, mentre uno dei ruoli principali del film è affidato a Hidetoshi Nishijima.
Il cast completo di Shin Ultraman include, da sinistra a destra dell’immagine in basso: Kōji Yamamoto, Tetsushi Tanaka, Daiki Arioka, Akari Hayami (Ramen Daisuki Koizumi-san), Ryō Iwamatsu, Toshihiro Wada, Toru Matsuoka, Kyusaku Shimada (Ultraman Neos), Keishi Nagatsuka e Hajime Yamazaki.
Il regista di Shin Godzilla, Shinji Higuchi coadiuvato dal suo team Higuchi-Gumi è a capo del progetto, con Hideaki Anno responsabile dello script: l’acclamato creatore del franchise Neon Genesis Evangelion ha lavorato a tempo pieno alla produzione del film dopo aver portato a termine la sua ultima fatica, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time.
La nuova versione del gigantesco eroe della guarnigione degli Ultra, questa volta priva dell’iconico color timer (dispositivo che comincia a lampeggiare quando l’energia di Ultraman è in fase di esaurimento) è ispirata ai lavori del compianto Tohl Narita, scultore e designer che collaborò con Tsuburaya Productions dal 1965 al 1968.

Una delle opere del compianto Tohl Narita (3 settembre 1929 – 26 febbraio 2002). Narita curò il design di eroi, kaiju e meccanismi delle serie televisive Ultraman (1966), Ultraseven (1967) e Mighty Jack (1968).
Fonti consultate: Crunchyroll.