L’account ufficiale giapponese di YouTube per la serie Thomas the Tank Engine (Il trenino Thomas) sta trasmettendo una nuova bizzarra serie live action: Thomas the Salaryman, che ripropone le trame dei classici episodi di Thomas the Tank Engine, ma con i personaggi trasformati in lavoratori salariati di un’azienda giapponese. Gli episodi hanno sottotitoli in inglese a caratteri chiusi.
Sebbene lo spettacolo sia presentato con attori umani, ogni episodio presenta contemporaneamente l’episodio originale di Thomas the Tank Engine nell’angolo in basso a destra con il doppiaggio giapponese. La dissonanza è notevole guardando un uomo adulto che canta in playback con una voce femminile acuta.
Il primo episodio (mostrato sopra) è una rivisitazione di “Down the Mine”, il 25º episodio della prima serie. Nella storia originale, Thomas cade in un fosso, mentre la sua controparte salariata cade nell'”inferno del gioco mobile”. La storia si conclude in modo identico all’originale, con Thomas che diventa amico del suo collega Gordon dopo averlo sgarbatamente snobbato in precedenza.
Il secondo episodio (incorporato qui sotto) è una rivisitazione del sedicesimo episodio, “Trouble in the Shed”. Questo episodio ha acquisito notorietà nel tempo per la sua narrazione antisindacale. Nella storia originale, Gordon, James e Henry scioperano ma si rendono conto della loro follia quando Sir Topham Hatt sostituisce allegramente i loro ruoli. Le loro controparti salariate si sono ritirate nella toilette del personale, dove alla fine dell’episodio appaiono ancora più sciocchi.
Il terzo e ultimo episodio sarà trasmesso venerdì prossimo. Sarà basato su “Thomas e le voci”, il 17º episodio della quinta serie.
La breve serie web commemora il ritorno del cartone animato alla televisione giapponese dopo 12 anni. La 13ª serie è stata l’ultima ad andare in onda in Giappone nel 2010. La 25ª serie debutterà sabato su NHK. Il film Thomas & Friends: The Movie uscirà in Giappone nella primavera del 2023.
Fonti consultate: Anime News Network.