La Kochi Shinkin Bank, una banca con sede nella città di Kochi, prefettura di Kochi, ha annunciato il 31 luglio che inizierà ad accettare le iscrizioni al “Kochi Anime Creator Awards” il 1º ottobre 2023, allo scopo di scoprire e promuovere i creatori di animazione. Il montepremi totale è di 30 milioni di yen (circa 210.000 dollari) e l’opera vincitrice del Grand Prix sarà mostrata a tutto il mondo.
Per commemorare il 100º anniversario della sua fondazione, la banca ha collaborato con il piano di promozione industriale della prefettura di Kochi al “Kochi Anime Creator Sanctuary Project”, che mira ad attirare nella prefettura industrie e creatori di anime, a creare posti di lavoro e a rivitalizzare la comunità locale. Il progetto ha organizzato molti eventi legati agli anime in varie località, e questo “Kochi Anime Creator Awards” è previsto come parte di questo sforzo.
Il concorso si svolgerà dal 1º ottobre 2023 al 10 gennaio 2024 e saranno accettate opere di animazione di durata compresa tra i 90 secondi e i 15 minuti e in qualsiasi forma espressiva, purché il lavoro sia stato completato dopo il 2020. Le candidature sono aperte a tutti i partecipanti, indipendentemente dall’età o dal luogo di residenza, e sono benvenute anche le candidature dall’estero.
Una giuria di professionisti selezionerà 30 opere candidate, che saranno poi sottoposte a votazione pubblica per determinare il Grand Prix e gli altri premi. Il creatore selezionato per il Grand Prix avrà il diritto di creare un’animazione da presentare agli “Animation Creator Awards 2025” e il suo lavoro sarà mostrato al mondo.
Ulteriori informazioni saranno pubblicate in futuro sul sito web speciale del concorso e su Twitter.
高知アニメクリエイターアワード
公式サイトが公開となりました✨https://t.co/DHznt5FxYR高知から世界へ!
何かを表現したい熱い気持ちがあるクリエイターを応援いたします!— 高知アニメクリエイターアワード (@kochi_anikuri) July 31, 2023
Fonti consultate: Crunchyroll.