Netflix Japan ha diffuso in Rete una clip tratta da Alice in Borderland (Imawa no Kuni no Alice), adattamento live action del manga shonen ideato dal fumettista giapponese Haro Aso nel 2010. Il video presenta agli spettatori un misterioso personaggio con una maschera da cavallo.
I due protagonisti della serie con attori in carne e ossa saranno Kento Yamazaki (già ammirato nel live action Kingdom) nei panni di Ryōhei Arisu e Tao Tsuchiya (protagonista nel film Yell for the Blue Sky) nelle vesti di Yuzuha Usagi.
Alice in Borderland debutterà nel catalogo Netflix in tutto il mondo il 10 dicembre.
A dirigere la serie live action, prodotta da Robot Communications, ci sarà il quarantottenne Shinsuke Sato, già responsabile di numerosi adattamenti televisivi di importanti manga quali GANTZ (2011), I Am A Hero (2016), Bleach (2018) e del più recente Kingdom (2019). Sato si occuperà anche della sceneggiatura di Alice in Borderland assieme a Yoshiki Watabe e Yasuko Kuramitsu.
La storia vede come protagonisti Ryōhei Arisu (il cui nome in Giappone è pronunciato come “Alice”), Karube e Chōta, tre ragazzi dalle scarse ambizioni e confusi dall’ormai imminente passaggio alla età adulta. Una sera, però, durante una spettacolo di fuochi pirotecnici, la loro inconcludente quotidianità viene spazzata via e il trio di amici si ritrova catapultato in una dimensione parallela e in una città identica a quella nella quale sono cresciuti ma con un’unica differenza: l’ambiente è totalmente deserto o almeno così sembra. Dopo un primo momento di euforia i ragazzi verranno messi a conoscenza della folle situazione in cui si trovano: il luogo in cui sono stati trasportati è lo scenario di un survival game a cui i tre giovani dovranno prendere parte per guadagnare il diritto di restare in vita giorno dopo giorno.
Per celebrare l’imminente release nel catalogo Netflix, Haro Aso, che aveva annunciato la volontà di voler abbandonare il mondo del fumetto come autore professionista, ha deciso di riprendere nuovamente in mano chine e pennelli per disegnare un inedito manga dal titolo Alice in Borderland Retry, che ha debuttato il 14 ottobre sulle pagine della rivista Weekly Shonen Sunday di Shogakukan.
Imawa no Kuni no Alice (Alice in Boderland) è stato pubblicato a puntate sulla rivista giapponese Weekly Shonen Sunday di Shogakukan dal 2010 al 2015 per poi completare il suo ciclo su Weekly Shonen Sunday. Il manga di Haro Aso è stato raccolto in 18 tankōbon e adattato in una breve serie anime in tre episodi prodotta da Silver Link./Connect e allegata ai volumi #12, #13 e #14 della serie. In Italia Alice in Borderland è edito da Flashbook Edizioni.
Fonti consultate: Comic Natalie.