J-Pop Manga in collaborazione con lo staff del quotidiano la Repubblica di GEDI Gruppo Editoriale, presenterà durante il prossimo Romics 2023 di primavera una collana editoriale dedicata al leggendario mangaka Gō Nagai. L’evento, intitolato “Go Nagai. Classico Contemporaneo”, si svolgerà sabato 1 aprile, alle ore 13.15 presso Padiglione 7, Sala Comics City della Nuova Fiera di Roma.
La prima collana di manga de la Repubblica celebra il settantasettenne disegnatore giapponese, autore di opere che hanno segnato la storia moderna del fumetto
come Devilman e Cutie Honey, in occasione dell’anniversario della prima trasmissione televisiva italiana degli adattamenti anime dei super robot Mazinger Z, Grande Mazinger, Jeeg robot d’acciaio e Ufo Robot Goldrake.
All’evento parteciperanno Domenico Guastafierro, Georgia Cocchi Pontalti, Luca Raffaelli e Roberto Recchioni. Modera Luca Valtorta.
Nato nella piccola città nipponica di Wajima (prefettura di Ishikawa) il 6 settembre del 1945, Gō Nagai ha soprattutto il merito di aver portato due importanti innovazioni nei manga e negli anime giapponesi: nel 1968 con l’accoglimento dell’erotismo nei manga destinati ai ragazzi con La scuola senza pudore (Harenchi Gakuen) e nel 1972 con l’introduzione dei mecha, enormi robot guidati da piloti posti al loro interno, a partire da Mazinga Z, antesignano di un genere poi ampliato e perfezionato dall’esercito di artisti e animatori che ha seguito le sue orme.