In Giappone, l’utente di Twitter “萬画婁 (@changegetter1)” ha postato un aggiornamento che mostra come la sua enorme collezione di manga abbia finito per distruggere parte della sua casa. Questo perché il peso degli scaffali ha superato il limite consentito e ha perforato il pavimento in legno. Nel suo aggiornamento, l’utente ha scritto:
“Sapete cosa succede quando la stanza dei manga crolla? Le gambe degli scaffali metallici al centro della sala non hanno retto al carico dei manga e il pavimento è stato distrutto… C’è solo disperazione. Ora, cosa devo fare?”.
漫画部屋の崩壊って、知ってる?
中央に設えた金属製の棚の脚が、漫画の荷重に耐えきれず、床をぶち抜いた結果がこれな訳ですが…。絶望しかない。さて、どうしたものか。#本棚晒す #萬画婁 pic.twitter.com/C6IHSYLtt3
— 萬画婁 (@changegetter1) August 6, 2022
In seguito ha condiviso altre immagini che mostrano che aveva già iniziato a sistemare il disordine:
“Ci è voluto un po’ di tempo per ordinare i libri, dato che abbiamo dovuto salvarli senza tener conto del titolo o del numero del volume, ma abbiamo recuperato uno stato in cui possiamo muoverci, quindi questa etichetta è ora terminata. C’era solo una copertina strappata, un’obi (etichetta che avvolge il libro) strappata e circa 30 libri strappati che avrebbero potuto lasciare tracce, quindi il danno era minore. Fate attenzione, tutti quanti”.
タイトルも巻数も関係失く救出作業をした為、整理には時間は掛かりますが、身動きの取れる状態まで回復したので、これにてこのタグも終了。表紙の破れ1冊、帯の破れ1冊、筋が残りそうな折れが30冊ぐらいなので、被害の割には軽傷で済みました。皆様もご注意の程を。 pic.twitter.com/sF0rkHWgfB
— 萬画婁 (@changegetter1) August 9, 2022
Tra i commenti evidenziati nel tweet vi sono:
- “Ho avuto un’esperienza simile, quindi capisco come ti senti. Il terremoto mi ha colpito, ma in parte è stato causato dal fatto che la libreria che ho costruito io stesso non era abbastanza resistente, quindi sono anche un po’ responsabile di questo”.
- “È una situazione difficile da risanare”.
- “I pavimenti residenziali sono costruiti con un calcolo di 180 kg/m2. Tuttavia, se il carico è concentrato su quattro gambe, come nel caso delle scaffalature in acciaio, è necessario rinforzare le assi del pavimento. Userei un compensato da 24 mm. Se possibile, sarebbe meglio avere una piastra d’acciaio da 3,2 mm di 200 quadratini sotto le gambe”.
- “Le scaffalature che poggiano su un “punto” e non su una “superficie” del pavimento hanno un carico enorme. Compro una tavola da 2 cm in un centro per la casa e la infilo sotto il ripiano per distribuire il peso”.
- “Un bibliofilo del XIX secolo che affittava una nuova casa ogni volta che riempiva una stanza di libri e ne affittava così tanti che la sua biblioteca era sparsa in tutto il mondo da non riconoscerla più”.
- “Wow, la nostra casa ha subito cinque o sei terremoti di intensità 6-7, compreso il grande terremoto del Giappone orientale, ma il pavimento non si è ancora staccato”.
Articolo originale: Kudasai.