Un rivenditore di videogiochi retrò in Giappone ha recentemente fatto scalpore tra i collezionisti e gli appassionati di videogiochi retrò rivelando un oggetto raro in suo possesso: una copia fisica sigillata di Serial Experiments Lain per PlayStation. Con le copie usate del gioco che vengono regolarmente vendute a prezzi compresi tra 500 e 700 dollari, gli utenti stimano che la copia non aperta potrebbe essere facilmente venduta a un prezzo compreso tra 3.000 e 6.000 dollari.
プレイステーションの中でも指折りのプレミアソフト『serial experiments lain』を買取いたしました。なんと未開封品です! こりゃ戦争が起きかねませんよ…!! (天元中) pic.twitter.com/5wvlyOtaLW
— BEEP (@BEEP_SHOP) February 26, 2024
Traduzione del post: “Abbiamo acquistato Serial Experiments Lain, un software PlayStation di prim’ordine, ed è ancora aperto! Questo potrebbe scatenare una guerra…!”
Serial Experiments Lain è un videogioco basato sull’omonima serie anime. È stato pubblicato come titolo esclusivo per il Giappone nel 1998 per la PlayStation da Pioneer LDC. Questo videogioco poco ortodosso non presenta un gameplay tipico: descritto come un “simulatore di rete”, mette il giocatore nei panni di un terapeuta che esplora lo stato mentale della protagonista Iwakura Lain sbloccando vari media testuali/visivi/aurali. A causa del suo complesso sistema, il gioco non è stato un successo commerciale e la sua rarità, unita allo status di classico di culto dell’anime Serial Experiments Lain, ha fatto sì che negli anni diventasse un oggetto da collezione di grande valore.
Il 26 febbraio, il rivenditore di videogiochi Beep Shop ha rivelato tramite X (ex Twitter) di aver acquistato una copia sigillata del gioco. Il post ha raccolto oltre 26k like e 9,6k repost, con gli utenti che si sono meravigliati della rarità e delle condizioni incontaminate della confezione, che include anche un nostalgico adesivo che avverte gli acquirenti del “contenuto grottesco”. Pur commentando che l’oggetto “potrebbe causare una guerra”, il negozio non ha ancora fissato un prezzo per il gioco.
Gli utenti hanno stimato il valore del gioco e, considerando che le copie usate/non sigillate di Lain vengono regolarmente vendute sui mercati online a prezzi compresi tra gli 80 e i 100 yen (tra i 500 e i 700 dollari), molti utenti ritengono che la copia non usata potrebbe facilmente essere venduta a 500k yen (circa 3,4k dollari) o addirittura a un milione di yen se si svolgesse un’asta.
Fonti consultate: Automaton.