Un recente incidente in un parco nazionale, in cui un’adulta transgender è stato vista indossare un costume di Pretty Cure (PreCure), ha portato a un avvertimento da parte di Toei Animation e dell’account Twitter ufficiale di PreCure. La situazione si è verificata all’Hitachi Seaside Park, dove la persona in questione è stata osservata interagire con giovani ragazze mentre indossava un costume non ufficiale del franchise.
Inizialmente, diversi visitatori del parco non hanno percepito le azioni della persona come maliziose. Tuttavia, le preoccupazioni sono sorte dopo che gli utenti di Twitter hanno scoperto il profilo della persona e i messaggi che aveva pubblicato. Questi tweet includevano affermazioni come “Oggi è stata una giornata fantastica”, “Le ragazze mi hanno abbracciato”, “Le ho abbracciate”, “Le ragazze erano molto mature” e “Mi hanno scambiato per il personale”.
Gli utenti di Twitter hanno subito scoperto che la persona che indossava la tuta PreCure era una transgender adulta con la mania di vestirsi da bambina. Questa persona ha anche rivelato di essere una donna transgender che si è sottoposta all’intervento chirurgico in Thailandia al costo di 1,6 milioni di yen (poco più di 11.000 dollari USA).
A causa della mancanza di regole nel parco marino di Hitachi, gestito dal governo, riguardo ai visitatori che indossano costumi che coprono il viso, gli utenti giapponesi di Twitter hanno inondato la casella di posta elettronica del parco con richieste di regole più severe per evitare incidenti simili in futuro.
In risposta all’indignazione dell’opinione pubblica, il parco nazionale ha rapidamente implementato nuove regole per scoraggiare tali attività, vietando ai visitatori di indossare costumi che nascondono il volto di chi li indossa. Toei Animation si è accorta della situazione e ha pubblicato un post su Twitter per consigliare ai cittadini di prestare attenzione agli individui che indossano costumi per saluti non ufficiali. Lo stesso messaggio è stato condiviso dall’account Twitter ufficiale di PreCure.
【ファンの皆様へのお願い】 pic.twitter.com/9L3PpyQIB8
— 東映アニメーション公式 (@toeianime_info) August 9, 2023
Oltre all’incidente con la transgender, sono emerse altre segnalazioni di incontri con individui sospetti in costume nel parco. Un resoconto descrive come una donna e sua figlia siano state seguite fino alla macchina da un individuo in costume dopo che la bambina si era spaventata e aveva iniziato a piangere per evitare la situazione.
何もこちらからお願いしてないのに長いこと抱っこしてきました😭(めちゃくちゃ嫌がる娘)それが怖くなり気分悪くなったので帰ろうと思ったら駐車場まで付いてきてほんとうに怖い思いをしました。
多分子供の方に気づいて欲しくてずっと視界に入るように歩いている感じでした。気をつけてほしいです。 pic.twitter.com/hnuLOlNYt9— ばるさみこ (@spla_balsamico) August 9, 2023
Dopo che l’incidente è stato denunciato su Twitter, l’uomo transgender con il costume PreCure ha cambiato il suo nome utente, ha reso privato il suo account e ha cancellato tutti i tweet incriminati. La situazione ha richiamato l’attenzione sulla necessità di una maggiore consapevolezza e regolamentazione del comportamento in costume negli spazi pubblici.
E naturalmente tutto questo non è passato inosservato nei forum di commento:
- “Ed è ancora più triste che usino l’immagine di queste eroine per fare qualcosa di così spregevole”.
- “Non sono una madre o altro, ma capisco quei genitori, non solo perché possono osare di più, ma anche perché si va nei parchi per divertirsi e non preoccuparsi per un po’”.
- “Proprio quando pensavo che non potessero combinare altri guai, ecco che succedono questi incidenti. Così come non vorranno tenere il pubblico adulto lontano da questi franchising. Almeno cominceranno a vietare queste botarghe nei locali, o almeno a lanciarne di ufficiali come quelle di Disneyland”.
- “Come danneggiare definitivamente l’immagine di un franchising in un solo giorno”.
- “Dal momento che ha scritto di essere stato eccitato dalle strette di mano e dagli abbracci delle ragazze si capisce che è già molto losco. Speriamo che trovino il ragazzo, non è una cosa che può rimanere tale”.
- “La preoccupazione dei genitori è assolutamente comprensibile, spero che Toei prenda provvedimenti”.
- “Non sono genitori esagerati, se fossi anch’io un genitore e leggessi che il ragazzo vestito da PreCure dice di essere eccitato dalle ragazze, allora non sarebbe solo preoccupante, ma anche pericoloso”.
- “Perché la polizia giapponese è una delle più inutili del mondo? Hanno l’account Twitter pronto e avrebbero già potuto arrestare il ragazzo, ma no, preferiscono dare la caccia ai ragazzi che caricano episodi di anime, inutili bastardi!”.
- “Il Giappone non delude mai. E poi si chiedono perché nessuno vuole avere figli lì”.
- “Spero che ne facciano un esempio per creare un precedente, in modo che a nessun imbecille venga in mente di imitare tutto questo”.
- “Non credo sia sbagliato travestirsi e andare con le persone per renderle felici, tuttavia non si saprà mai quali sono le reali intenzioni della persona dietro il travestimento”.
- “Non mi piace l’idea di doxare qualcuno, ma spero che trovino questo fottuto pervertito”.
- “Faccio cosplay e sono d’accordo sul fatto che lo spazio personale delle persone debba essere rispettato. Ho molto rispetto per i bambini, quindi da adulto responsabile non credo che ci si debba abbracciare solo per il gusto di farlo. Se ti viene chiesto di fare una foto, mettiti in posa come il personaggio che stai ritraendo e basta.
Fonti consultate: Kudasai.