Il 16 maggio la polizia ha denunciato l’arresto di una donna che avrebbe venduto e posseduto oggetti non autorizzati della popolare serie anime Demon Slayer – Kimetsu no yaiba. Un’impiegata di un ristorante di 39 anni, residente nella città di Funabashi, nella prefettura di Chiba, è accusato di aver violato la legge sul diritto d’autore, in particolare di aver commesso atti che sono considerati una violazione.
La donna è sospettata di aver venduto una custodia per smartphone con i personaggi dell’anime in stampa per 1.430 yen (circa 11 dollari) il 21 marzo 2021 circa, sapendo che si trattava di una copia realizzata senza l’autorizzazione dell’editore che detiene il copyright. Il 22 dicembre dello stesso anno sarebbe stata in possesso di 64 articoli simili contraffatti con l’intenzione di venderli.
Secondo la stazione di polizia di Zushi della prefettura di Kanagawa, la donna ha ammesso le accuse a suo carico e ha dichiarato: “il mio lavoro è stato ridotto a una o due volte al mese a causa del coronavirus. Intendevo usare il denaro per coprire le mie spese di vita”. L’accusata avrebbe acquistato prodotti falsi su un sito web in Cina e li avrebbe venduti su un’app di marketing, guadagnando un totale di 10 milioni di yen (circa 77.000 dollari) tra gennaio 2020 e dicembre 2021.
A proposito di Demon Slayer
Il primo tankōbon di Kimetsu no Yaiba (Demon Slayer), manga scritto e illustrato da Koyoharu Gotōge, è stato pubblicato da Shūeisha il 3 giugno 2016 e al 2 ottobre 2020 ne sono stati messi in vendita in tutto 22. L’inarrestabile successo della serie è testimoniato anche dalla classifica Oricon dedicata alle vendite per franchise, che vedono Demon Slayer raggiungere i 90,518 milioni di copie vendute (da non confondere con le copie distribuite), dopo aver superato gli 80 milioni lo scorso 21 settembre e i 50 milioni nel mese di giugno.
Demon Slayer è stato adattato in una serie televisiva anime realizzata dello studio Ufotable e trasmessa dal 6 aprile 2019 su Tokyo MX, GTV, GYT, BS11 e altre reti nipponiche. La seconda stagione della serie ha debuttato in Giappone il 10 ottobre ed è disponibile in simulcast su Crunchyroll. L’anime di Demon Slayer è pubblicato in Italia in DVD e Blu-ray sotto etichetta Dynit. Un terzo adattamento anime debutterà durante l’anno.
Star Comics ha acquisito i diritti per la pubblicazione del manga in Italia a partire da aprile 2019.
Fonti consultate: Kudasai.