Come già accennato, il Comic Market (Comiket) è un evento che si svolge più volte all’anno in Giappone e riunisce migliaia di persone appassionate di anime, manga e videogiochi. A questo evento partecipano anche centinaia di circoli di dōjinshi che vendono le loro opere, siano esse normali o le ultime novità hentai, ma anche altre organizzazioni approfittano del grande afflusso di visitatori per promuoversi.
Una di queste organizzazioni è la Croce Rossa Giapponese, che allestisce diversi stand per la donazione di sangue, dove i fan possono donare il sangue e ricevere un prodotto commemorativo di beneficenza, che può essere un’illustrazione stampata o persino una cartella di plastica stampata. È poco quello che si riceve, ma il bene che si fa alla società donando il sangue è immenso in confronto. O almeno così pensa la maggior parte delle persone, visto che una donna ha fatto una dichiarazione preoccupante: “Non voglio che gli otaku donino il sangue”.
Tutto è iniziato quando l’utente Twitter “@Baketu_head” ha condiviso un aggiornamento che mostrava i veicoli della Croce Rossa giapponese arrivati all’evento Comic Market (Comiket) per raccogliere il sangue donato. “Una fila di veicoli per la donazione di sangue della Croce Rossa, che si riuniscono e mostrano la loro ferma determinazione a spremere sangue dagli otaku”, ha scritto.
有明に集結してオタクの血を搾り取ろうという確固たる意志を感じる赤十字の献血車両列。 pic.twitter.com/68r9FrYukV
— 1月8日武器交流会主催。水星のバケツヘッド@ (@Baketu_head) December 29, 2022
Ma l’utente di Twitter “@tsubuyaki30rou” ha sorpreso con una dichiarazione di uno dei suoi professori: “Gli otaku non sono etici e non dovrebbero donare il sangue. Disse la mia insegnante di antropologia”, ha scritto l’utente tra la sorpresa di migliaia di persone.
オタクは倫理が低いから献血しちゃダメ。人文学の先生が言ってた。
— 椿 三十郎 (@tsubuyaki30rou) December 29, 2022
Tuttavia, l’utente di Twitter “@kg1107goto” ha rivelato che la Croce Rossa stessa è convinta del contrario, infatti ritiene che il “sangue otaku” sia bello in senso medico. “A proposito, la Croce Rossa ha dichiarato pubblicamente che il sangue degli otaku è pulito. Questo perché gli otaku spendono più soldi per i loro hobby e non sono interessati ad accumulare donne. In altre parole, basso rischio di malattie infettive”.
ちなみに赤十字社の方はオタクの血はキレイと公言しております。
※オタクはそういう趣味にお金を使うので風俗通いの人が少ない=感染症の方が少ないからとのことです。— KG (@kg1107goto) December 29, 2022
In effetti, non è la prima volta che si parla di questo genere di cose. Nell’ottobre 2019, anche la giornalista freelance Alice Sakura(桜ありす) ha rilasciato una dichiarazione preoccupante sui social media, scrivendo quanto segue:
“È assolutamente inaccettabile che le organizzazioni mediche affiggano manifesti otaku in luoghi pubblici. Ma ciò che è ancora più inaccettabile è che si cerchi di introdurre sangue otaku nel campo della medicina. Il loro sangue è contaminato da grassi e germi ed è sporco. Non dovrebbero entrare in un campo in cui è in gioco la vita delle persone. Ci sono stati incidenti mortali a causa di questo sangue”, ha scritto la sua pubblicazione.
Naturalmente, ci sono stati commenti sui forum di opinione in Giappone, come:
- “È un sangue piuttosto pulito, vero?”.
- “È un sangue bellissimo che conserva la sua purezza.
- “Forse è un po’ fangoso, ma tu sei vergine, non sei così sporca”.
- “Discriminazione, pura e semplice”.
- “È prezioso sapere che il tuo sangue ha salvato una vita”.
- “Se potessi scegliere, non so perché, ma non voglio macchiarmi del sangue di un otaku vergine di mezza età. Non ho scelta, quindi non posso che accettarlo”.
- “Le condizioni per la donazione sono: “Non aver avuto rapporti sessuali con un certo numero di persone negli ultimi sei mesi”. In altre parole, i bei ragazzi non possono donare il sangue per definizione”.
- “Il liquido donato viene testato prima di essere utilizzato, quindi è tutto a posto.
- “Donare come otaku è meglio che non fare nulla e lamentarsi.
La sessione di donazione di sangue di Comiket 101 è stata chiusa con un giorno di anticipo dalla Croce Rossa Giapponese causa dell’elevato numero di visitatori. Nel corso delle due giornate, circa 700 persone hanno potuto recarsi al sito di donazione del sangue.
【コミケ101献血会受付終了致しました】
ご来場者様多数につき、
コミケ101献血会【最終日】の受付を早期終了させていただきました。2日間で約700名様に献血会場までお越しいただくことができました。厳しい寒さの中ご来場いただいた皆様、本当にありがとうございました🙇🙇🙇#C101#献血 pic.twitter.com/BaSUt5fq6D
— 東京都赤十字血液センター 献血バス (@tky_kensui) December 31, 2022
Fonti consultate: Kudasai.