Di recente è tornato di moda un articolo che raccoglie l’opinione di una madre giapponese preoccupata per il fatto che le immagini di gravure idol (cioè ragazze che lavorano nel campo della moda posando per servizi fotografici in bikini o in intimo) vengono messe sulle copertine delle riviste di manga per adolescenti. Questo è molto comune nei settimanali Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha e Weekly Shōnen Sunday di Shōgakukan, ad eccezione della rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, che di solito presenta personaggi di serie manga in copertina.
I bambini crescono più velocemente di quanto i genitori pensino. Così le madri possono sentirsi “felici e sole”, ma una parte della crescita sembra far sentire alcune di loro “a disagio”. Un argomento sul forum anonimo femminile Girls Channel ha attirato molta attenzione. Una collaboratrice ha detto che suo figlio di quarta elementare “ama leggere le riviste di manga Weekly Shōnen Magazine e Weekly Shōnen Sunday”.
Tuttavia, la donna ritiene che “negli ultimi tempi sia aumentato il numero di modelle in rotocalco (ragazze in costume da bagno) sulle riviste per adolescenti” e confessa che “mio figlio si sta avvicinando alla pubertà e sono un po’ preoccupata per lui”, temendo che queste immagini possano avere un effetto negativo sul suo sviluppo. Ha poi chiesto a un altro utente: “Abbiamo davvero bisogno di una idol da rotocalco in una rivista per adolescenti?”.
Se da un lato questo post ha suscitato una certa simpatia, come “Lo capisco” e “Onestamente non credo sia necessario”, dall’altro ha attirato molte altre domande e obiezioni: “Penso che sia perché sei un adolescente, vedi queste cose e diventi un adulto”. Non si diventa adulti all’improvviso”; “Di solito hanno un interesse sessuale e se lo metti a tacere, lo vedrai da qualche altra parte. Non si può evitarlo, almeno in rotocalco”; “Che razza di madre non può tollerare l’interesse del figlio per l’altro sesso quando lei stessa ha fatto tutto il lavoro e ha avuto il figlio? Se gli togli tutta la sessualità e lo tagli fuori dal mondo e lui si trova una ragazza, sei furiosa, ma se ha più di 30 anni ed è single senza una ragazza, sei altrettanto preoccupata”.
Fonti consultate: Kudasai via Niconico News. Foto nell’articolo: Yotsuba Kominato.