Nessuno fa commedie assurde come il creatore di manga Keiichi Arawi. Per celebrare l’uscita dell’11º volume del manga Nichijou – My Ordinary Life (il primo dopo sette anni) e l’uscita del primo volume dell’ultima serie di Arawi, Amemiya-san, una mostra che esplora la mente di Arawi si terrà nel nuovo anno allo Shibuya Parco con il nome di “Keiichi Arawi’s Daydream, Delusion, Imagination and Creation Exhibition”.
I visitatori possono dare un’occhiata a come le numerose creazioni di Arawi nascono dai tre assi del manga, dell’illustrazione e dell’animazione. Oltre all’esposizione di disegni originali e di vari oggetti preziosi, la sede presenterà anche una riproduzione di un laboratorio, un autoritratto in costume di Arawi, prodotti della collaborazione Sanrio, prodotti originali disegnati di recente, opuscoli e altri oggetti in vendita.
Dal primo giorno della mostra fino al 26 febbraio, il caffè di collaborazione “Nichijo Restaurant” si terrà al Tokyo Parade al 6º piano di Shibuya Parco. È stato preparato anche uno “stamp rally”. I visitatori della mostra e del collaboration café durante il periodo dell’esposizione riceveranno uno speciale badge.
La mostra Keiichi Arawi’s Daydream, Delusion, Imagination and Creation inizierà nella Gallery X by Parco al primo piano interrato del complesso commerciale Shibuya Parco il 13 gennaio 2023 e durerà fino al 5 febbraio. La mostra e il caffè della collaborazione saranno in tour in varie località del Giappone nella primavera del 2023.
Nichijou, anche noto con il titolo internazionale My Ordinary Life, è un manga comico realizzato da Keiichi Arawi e serializzato a partire dal dicembre 2006 sulla rivista Shōnen Ace della Kadokawa Shoten, dal marzo 2007 al luglio 2008 su Comptiq. Un adattamento animato della serie è stato prodotto dalla Kyoto Animation e trasmesso in Giappone fra aprile e settembre 2011.
La serie segue le vicende di un gruppo di studentesse della classe 1-Q di un istituto superiore giapponese. Quotidianamente intorno a loro, ai loro compagni ed ai loro professori, accadono eventi bizzarri ed assurdi, come la presenza di una ragazza robot con un vistoso ingranaggio sulla schiena, il preside che fa wrestling con un cervo, un ragazzo che arriva a scuola cavalcando una capra o una ragazza che spara con armi da fuoco. A queste vicende si alternano anche episodi di assoluta normalità, come le preoccupazioni per un compito in classe per il quale non si ha studiato o la realizzazione di un castello di carte.
Fonti consultate: Crunchyroll.