L’account Twitter ufficiale Marui Anime ha annunciato che il grande magazzino Kitasenju Marui di Nakano, Tokyo, ospiterà una mostra e una vendita di merchandise commemorativa per il film di animazione Gridman Universe uscito in Giappone lo scorso 24 marzo. La mostra includerà tutti i titoli del franchise tokusatsu di Tsuburaya Productions, tra cui Denkou Choujin Gridman (Gridman the Hyper Agent), che quest’anno ha celebrato il suo 30º anniversario, oltre a SSSS.Gridman e SSSS.Dynazenon.
L’evento “Gridman World in Kitasenju Marui” si terrà dal 22 aprile al 7 maggio al 6º piano del grande magazzino Kitasenju Marui.
【#グリッドマンワールド in 北千住マルイ】
劇場版「グリッドマンユニバース」の劇場公開を記念し#電光超人グリッドマン をはじめ、SSSS.GRIDMAN SSSS.DYNAZENONも含めた全てのタイトルを網羅した展覧会とグッズ販売を実施!
詳細→https://t.co/nZDgayFBgf#GRIDMAN_UNIVERSE pic.twitter.com/In8JTdWsid— マルイノアニメ (@marui_anime) April 16, 2023
Nella mostra saranno esposti materiali accuratamente selezionati da una vasta quantità di tutti e quattro i titoli del franchise di Tsuburaya Productions oltre alle tute utilizzate in Denkou Choujin Gridman e vari personaggi che appaiono nella serie. Sarà anche esposta una mostra comparativa dei motivi originali di tutti i 39 episodi di Denkou Choujin Gridman che appaiono nella versione cinematografica di Gridman Universe, completa di foto di scena.
Il film Gridman Universe presenta personaggi di SSSS.Gridman e SSSS.Dynazenon, entrambi ambientati nell’universo di Gridman ispirato alla serie tokusatsu Denkou Choujin Gridman del 1993-1994 di Tsuburaya Productions.
Akira Amemiya ha diretto il film presso lo studio Trigger. Tra gli altri membri “di ritorno” dello staff ci sono lo sceneggiatore Keiichi Hasegawa, il character designer Masaru Sakamoto e il compositore Shiro Sagisu.
L’anime SSSS.Gridman è stato il primo anime del “Gridman Universe”. La serie di 12 episodi ha debuttato nell’ottobre 2018. L’anime è stato una collaborazione tra lo studio di anime Trigger e Tsuburaya Productions, azienda creatrice del franchise di Ultraman e della serie originale tokusatsu live action del 1993-1994 Denkō Chōjin Gridman. Crunchyroll e Funimation hanno trasmesso l’anime in streaming durante la sua messa in onda e Funimation ha anche trasmesso un doppiaggio in inglese dell’anime.
L’anime SSSS.Dynazenon ha debuttato nell’aprile 2021. Funimation ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone. L’anime è indicato come parte del “Gridman Universe”. L’anime si è concluso nel giugno 2021 con un teaser per il “Next Gridman Universe” e le parole “Gridman x Dynazemon”.
Lo studio tokusatsu Tsuburaya Productions ha prodotto una serie video live action intitolata “Gridknight Fight” per le uscite home video in Blu-ray Disc e DVD di SSSS.Dynazenon, con un episodio per ciascuno dei quattro volumi home video. I volumi home video di SSSS.Dynazenon sono stati lanciati rispettivamente a giugno, luglio, settembre e ottobre 2021.
Il franchise ha anche ispirato un adattamento teatrale, un adattamento manga, diversi spin-off manga e uno spin-off romanzo. La rappresentazione teatrale era prevista per la primavera del 2020, ma è stata cancellata a causa della nuova pandemia di coronavirus (covid-19).
Fonti consultate: Tsuburaya Productions.