Nel 2021 è scomparsa l’artista di manga Kana Hoshino, che si è lasciata alle spalle una serie di straordinarie opere di fantascienza e fantasy.
Kana Hoshino è meglio nota al pubblico per essere l’autrice del franchise shōnen fantasy Ryokunohara Gakuen (1986-1993), che nel 1990 ha ispirato l’adattamento OVA Ryokunohara Labyrinth: Sparkling Phantom diretto dalla debuttante Narumi Kakinouchi.
Tra i numerosi manga pubblicati dalla Hoshino su Hana to Yume e Bessatsu Hana to yume di Hakusensha citiamo Myoko a Ao, Billy Emerado e Kyoshitsu.
Recentemente è stato pubblicato un nuovo libro per celebrare l’opera di Hoshino e questo fine settimana verrà inaugurata una nuova mostra d’arte per richiamare l’attenzione sulla carriera di Hoshino e su questa nuova collezione.
Kana Hoshino Original Art Exhibition -“Kana Hoshino: Eternal Ryokunohara” Publication Commemoration Exhibition- si terrà presso la Span Art Gallery di Tokyo. I visitatori potranno ammirare 41 opere originali a colori e 32 manoscritti in bianco e nero di Hoshino. Saranno inoltre disponibili per la vendita prodotti come segnalibri, cartelline trasparenti e stampe d’arte.
La mostra durerà dal 10 al 20 febbraio. L’ingresso è gratuito.
Il libro Kana Hoshino: Eternal Ryokunohara è uscito il 20 dicembre ed è attualmente disponibile su Amazon.jp. Il “Treasure Album” include opere d’arte, commenti dei fan, un messaggio del collega Saki Hiwatari, artista di manga, e un manoscritto postumo di Hoshino scoperto nel 2023.
Fonti consultate: Crunchyroll.