La mangaka Matsuri Hino, autrice di Vampire Knight, sarà al centro di un’esibizione commemorativa dedicata ai suoi venticinque anni di carriera come fumettista professionista. La mostra si svolgerà dal 9 al 17 novembre presso la Seibu Gallery situata al secondo piano del complesso commerciale Seibu Ikebukuro di Toshima (Tokyo).
L’evento esplorerà l’intera produzione manga della Hino permettendo ai visitatori della mostra di scoprirne le storie brevi disegnate in età adolescenziale. Specializzata nel genere shōjo-gothic, l’autrice ha debuttato nel settembre del 1995 sulla rivista LaLa DX (edita da Hakusensha) con l’opera Kono Yume Ga Mimetara (Quando questo sogno finisce).
Serializzato in Giappone da gennaio 2005 nella rivista LaLa e successivamente pubblicato in tre tankōbon, Vampire Knight è disponibile anche in Italia da novembre 2006 edito da Planet Manga.
Il racconto è incentrato sulla vita di alcuni studenti che frequentano una scuola molto particolare, la Cross Academy, popolata da umani nella Day Class e da vampiri nella Night Class; gli umani della Day Class, tuttavia, non sanno dell’esistenza dei vampiri.
Un’adattamento anime dell’opera è stato trasmesso su TV Tokyo dal 7 aprile 2008: in Italia la serie è stata pubblicato in DVD da Kazé.
Tra le altre opere di Matsuri Hino citiamo: Captive Heart (1999-2002), Meru Puri (2002-2004) e Wanted (2005).
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork, sito web ufficiale dell’evento.