Nel corso dell’annuale evento commemorativo della nascita del fumettista giapponese Shigeru Mizuki, trasmesso in diretta streaming il 7 marzo dal canale YouTube di Toei Animation, è stato annunciato il prossimo allestimento di una mostra dedicata al creatore di GeGeGe no Kitaro (Kitaro dei cimiteri).
L’esposizione, che si terrà il prossimo anno in occasione del centesimo anniversario della nascita del celebre fumettista giapponese, sarà focalizzata sugli yōkai (creature soprannaturali della mitologia giapponese) e permetterà ai visitatori di ammirare una serie di opere disegnate da Shigeru Mizuki per trasmettere “l’eredità lasciata dagli anziani” ai posteri.
Ulteriori dettagli relativi a location, data di inaugurazione e costo dei biglietti di ingresso della Shigeru Mizuki 100th Anniversary Exhibition, saranno comunicate nelle prossime settimane.
Specialista di storie di yōkai, Mizuki è considerato un maestro del genere. In grado minore, ma tuttavia notevole, l’autore è conosciuto anche per le sue memorie sulla seconda guerra mondiale, nonché per la sua attività di scrittore e biografo.
Negli ultimi anni della sua esistenza, il celebre mangaka si è dilettato a postare fotografie di vita quotidiana attraverso il suo account Twitter, ora gestito dalla moglie Nunoe Mura.

Shigero Mizuki e sua moglie, Nunoe Mura, fotografati nel 2014, presso gli uffici di Chofu (Tokyo). Al centro, la statua di Kitaro, il personaggio più famoso dell’autore giapponese.
Fonti consultate: Toei Animatin.