Una mostra di opere della compianta art director e background artist della Kyoto Animation, Mikiko Watanabe, è ancora visitabile presso il negozio di souvenir Kuwana Machi no Eki nella città di Kuwana, prefettura di Mie. Watanabe, all’epoca trentacinquenne, è una delle vittime dell’attentato incendiario in cui lo scorso anno persero la vita 36 dei 70 impiegati presenti nella sede della periferia meridionale di Kyoto del pluripremiato studio di animazione fondato nel 1981.
La mostra è stata organizzata dalla prozia di Watanabe, Setsuko Tsuchida, specialista dell’intaglio della carta. Setsuko ha dichiarato ai media giapponesi di voler lasciare ai posteri la testimonianza di vita della nipote scomparsa. “Ho deciso di organizzare una mostra delle opere d’arte di Mikiko quando ho visto esposti nell’atrio del suo funerale alcuni suoi disegni utilizzati per gli sfondi dei lungometraggi di Kyoto Animation. Sono tutti meravigliosi e hanno un’attenzione amorevole per i dettagli. Voglio che tutti possano ammirarli”.
Sebbene la mostra abbia ricevuto solo recentemente la copertura dei media, un post pubblicato sulla pagina Facebook del negozio giapponese indica che l’evento è aperto al pubblico almeno dal 17 giugno. Kyoto Animation ha fornito stampe e informazioni delle opere di Watanabe prelevandole dal suo computer.
Per Kyoto Animation, Mikiko Watanabe ha ricoperto il ruolo di art director e background artist nel film Violet Evergarden e nelle serie anime Miss Kobayashi’s Dragon Maid e Myriad Colors Phantom World. A febbraio, il Tokyo Anime Film Festival (TAAF) le ha assegnato un riconoscimento postumo nella categoria sfondo/colore/video.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.