La Casa di animazione Satelight ha annunciato che disegni e materiali di produzione tratti dai lavori del regista di anime e mechanical designer Shoji Kawamori saranno esposti in una mostra intitolata Shoji Kawamori Expo che si terrà presso la Gallery AaMo di Tokyo a partire dalla fine di maggio 2019 fino a giugno inoltrato. L’evento celebrerà i 40 anni di carriera nel settore da parte di Kawamori e metterà a disposizione dei visitatori le opere del suo intero percorso artistico.
Shoji Kawamori si è laureato presso la Keio University che ha frequentato assieme a Haruhiko Mikimoto e Hiroshi Ohnogi, rispettivamente character designer e sceneggiatore di Macross.
Kawamori è noto al grande pubblico per essere la mente creativa dietro gli iconici variable fighter trasformabili della serie anime The Super Dimension Fortress Macross per Studio Nue e delle successive incarnazioni del franchise, tra cui Macross 7, Macross Plus e la più recente Macross Delta.
Suoi nel 1996 sono il soggetto, la sceneggiatura e la supervisione della fortunata serie della Sunrise Tenku no Escaflowne (I cieli di Escaflowne) per Sunrise e le ambientazioni della serie Cowboy Bebop.
Nel 2001 presta il suo talento di mecha designer a un progetto reale, disegnando l’ERS-220, una variante del cane robot della Sony AIBO. Nella sua carriera Kawamori ha anche disegnato i mecha di numerosi videogiochi, tra cui molti della serie Armored Core di FROM Software e diverse linee di giocattoli e model kit, soprattutto per Takara.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.