Si svolgerà dal 28 aprile al 31 maggio una mostra in VR dedicata al franchise Devilman creato nel 1972 dall’acclamato fumettista giapponese Go Nagai. L’evento avrà luogo sulla piattaforma Virtual Utopia e si concentrerà sul manga, sull’adattamento televisivo prodotto da Toei Animation e sul remake Devilman Crybaby, diretto da Masaaki Yuasa nel 2018.
La mostra VR Devilman Exhibit sarà composta da 11 aree: l’area di apertura sarà accessibile gratuitamente a tutti coloro che scaricheranno l’applicazione, mentre le altre aree richiederanno un biglietto a pagamento. Un’area dell’esposizione includerà anche una statua di Go Nagai a grandezza naturale creata con una scansione 3D. L’applicazione Virtual Utopia non richiederà l’utilizzo obbligatorio di apparecchiature specializzate come visori VR.
L’area gratuita ospiterà la proiezione di un talk show tra Go Nagai e altre importanti personalità del settore entertainment i cui ricordi sono legati alla serie anime Devilman. Gli interventi saranno trasmessi anche in streaming su YouTube.
I biglietti giornalieri della mostra saranno disponibili al prezzo di 2.200 yen (l’equivalente di 20 dollari statunitensi); gli abbonamenti, che consentiranno l’accesso alla mostra per l’intera durata, costeranno 5.500 yen (50 dollari statunitensi); i fan indefessi dell’uomo diavolo di Go Nagai potranno far proprio uno speciale biglietto premium, dal costo di 14.300 yen (131 dollari statunitensi), che includerà un set di merchandise in edizione limitata e un ingresso giornaliero.
Disponibili separatamente all’acquisto anche le audioguide, il cui prezzo singolo sarà di 550 yen (5 dollari statunitensi) ciascuna. I doppiatori presenti saranno Megumi Han, voce di Maki Makimura in Devilman Crybaby e Tomokazu Seki, che ha interpretato Ryou Asuka in Amon – Apocalypse of Devilman.
Oltre ai prodotti in edizione limitata, il VR Devilman Exhibition Online Shop venderà magliette originali in collaborazione con il marchio di moda di Yohji Yamamoto, Ground Y.
Ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità di accesso della VR Devilman Exhibit possono essere reperite attraverso il sito web ufficiale dell’evento.
Pubblicato a puntate sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dall’11 giugno 1972 al 24 giugno 1973, Devilman è considerata una delle opere a fumetti più influenti e famose degli anni Settanta nonché una tra le più importanti nella bibliografia del suo celebre autore.
Fonti consultate: Comic Natalie.