Il 27 marzo un’importante testata giornalistica giapponese ha riferito che un uomo di 35 anni è stato arrestato per aver aggredito sessualmente una ragazzina di 14 anni dopo averla contattata via chat nel videogioco Splatoon di Nintendo. La notizia è arrivata anche in televisione, ma i netizen che conoscono il gioco hanno subito sottolineato un’importante contraddizione: Splatoon non ha una funzione di chat. La falsa notizia e l’enfasi sul titolo del gioco hanno fatto arrabbiare molti utenti.
人気ゲーム「スプラトゥーン」のメッセージ機能で知り合った中学生と……って言っててびっくりしたんですけど
スプラにメッセージ機能なんてありませんが、フジテレビさん!? pic.twitter.com/j6TPld8sye— ほしけん (@hosiken) March 28, 2024
Traduzione del post: “Quando ho sentito ‘Ho conosciuto lo studente delle medie attraverso la funzione chat di Splatoon’, sono rimasto scioccato. Ehi Fuji television, non c’è una chat in Splatoon!?”.
Secondo gli articoli iniziali (ora rivisti) e i servizi televisivi di Fuji News Network (FNN), un impiegato di 35 anni del Giappone ha contattato una studentessa delle scuole medie (all’epoca 14enne) tramite la “funzione chat di Splatoon”. L’uomo l’ha aggredita sessualmente in due occasioni nel 2023, scattando foto e video. L’incidente è stato scoperto dalla polizia nel marzo 2024 dopo una segnalazione anonima e il colpevole ha ammesso di aver violato le leggi sulla prostituzione e la pornografia infantile.
La notizia si è concentrata in modo significativo sulla parola “Splatoon”, con i ritornelli televisivi che recitavano “Contatto stabilito attraverso il popolare gioco Splatoon”. Tuttavia, come è stato sottolineato dai netizen e dalla stessa Nintendo, Splatoon non ha una funzione di chat, rendendo la notizia fuorviante. FNN si è poi scusata e ha corretto l’articolo, che ora afferma che il pedofilo aveva contattato la vittima attraverso X (ex Twitter), sfruttando interessi comuni (uno dei quali era Splatoon) per avvicinarsi a lei. Le scuse di FNN si concludono con: “Siamo stati informati da Nintendo che non esiste una funzione di chat in Splatoon. Ci scusiamo”.
L’errore ha causato molte reazioni negative da parte del pubblico per aver danneggiato la reputazione di Splatoon, un gioco noto per essere adatto alle famiglie e ai bambini nonostante appartenga al genere degli sparatutto. L’anno scorso, la notizia di un uomo arrestato dopo aver perseguitato una donna attraverso il MMORPG Final Fantasy XIV, sebbene veritiera, era stata criticata dagli utenti giapponesi per aver citato il nome del gioco nei titoli.