Sunrise e Bandai Namco Group hanno annunciato che una nuova statua di Gundam a grandezza naturale sorgerà negli spazi del centro commerciale (attualmente in costruzione) Mitsui Shopping Park LaLaport Fukuoka, la cui apertura è prevista per la primavera 2022 nella città sulla costa settentrionale dell’isola giapponese di Kyushu.
L’originale installazione, denominata RX-93ffν Gundam sarà basata sul design del mobile suit RX-93 ν apparso nel film Mobile Suit Gundam – Il contrattacco di Char, ma presenterà una differente combinazione di colori e la riduzione dei sei fin funnel originari per permetterne la stabilità.
Oltre alla nuova statua, Bandai collaborerà con Mitsui Fudosan per aprire un’area chiamata Gundam Park Fukuoka all’interno del LaLaport che combinerà elementi del franchise Gundam con strutture di intrattenimento all’aperto in grado di attirare un gran numero di appassionati in futuro.
Una statua a grandezza reale dell’RX-0 Unicorn Gundam è stata inaugurata nello spazio antistante il complesso commerciale DiverCity Tokyo Plaza nel settembre del 2017. La statua a grandezza naturale del mobile suit ZGMF-X10A Freedom Gundam (foto), collocata di fronte al Mitsui Shopping Park LaLaport Jinqiao di Shanghai è stata aperta al pubblico mercoledì 28 aprile. Una statua semovente dell’RX-78-2 è stata inaugurata a Yokohama il 19 dicembre.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.