Al gatto spaziale Doraemon e ai suoi compagni di avventura sarà dedicata una rassegna cinematografica commemorativa che sarà ospitata dal mese di febbraio del prossimo anno presso il Jinbōchō Theater, sala cinematografica collocata all’interno del polo d’arte di proprietà della Casa editrice giapponese Shogakukan.
Doraemon The Movie Festival, in programma dal primo febbraio al 5 marzo 2020 a Chiyoda (Tokyo), offrirà agli spettatori la visione di tutti i 39 lungometraggi di animazione cinematografici dedicati al popolare gatto robot ideato dal duo artistico Fujiko F. Fujio nel 1969.
Il festival, che celebra i 50 anni dalla prima pubblicazione del manga di Doraemon, includerà anche la proiezione di 14 tra corti e speciali che hanno accompagnato le release originali dei film in Giappone. I lungometraggi antecedenti al 2010 saranno proiettati da pellicola formato 35 mm.
Doraemon nel paese preistorico, primo film ispirato alla serie a fumetti di Fujiko F. Fujio, debuttò nelle sale giapponesi nel 1980. Eiga Doraemon: Nobita no Shin Kyoryū (Doraemon the Movie: Nobita’s New Dinosaur) è, invece, il titolo del quarantesimo lungometraggio di animazione (attualmente in fase di produzione da parte di Fujiko Pro, ShoPro, TV Asahi, Shin-Ei Animation e ADK), la cui uscita è fissata per il 6 marzo 2020.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.