Il recensore giapponese Typer-R (タイプ・あ~る) ha condiviso un commento sul film Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), riferendosi alla scena in cui Asuka Sōryū Langley costringe Shinji Ikari a mangiare il suo cibo: a detta di Typer-R, quei secondi sono “un vero capolavoro di animazione”.
“La scena in cui Asuka costringe Shinji a mangiare il suo cibo in Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time ha una composizione terrificante per qualsiasi intenditore. Non solo lo schermo si muove con il movimento della telecamera, ma anche la prospettiva dello sfondo cambia per adattarsi al movimento, rendendo la composizione terribilmente complessa. Ci è voluto circa un anno per completare solo questa sequenza”, ha scritto.
『シンエヴァ』の「アスカがシンジに無理やりレーションを食べさせるシーン」は、画面が手ブレで動きまくるだけでなく背景のパースも動きに合わせて変化するなど恐ろしく複雑な構成になっていて、32秒のワンカットに費やされた作画枚数はなんと695枚!完成まで約1年も費やした力作だ。 pic.twitter.com/OrWp6t65S6
— タイプ・あ~る (@hitasuraeiga) November 3, 2021
“Gli sfondi sono stati realizzati in grafica computerizzata utilizzando texture di materiali artistici. I movimenti di Asuka sono stati convertiti in dati dal motion capture, mentre il resto della scena è opera degli animatori disegnata interamente a mano”. Le informazioni riportate sono state confermate nell’ottavo numero del 2021 della rivista giapponese CGWORLD.
I film del progetto cinematografico Rebuild of Evangelion sono stati presentati in anteprima nel catalogo della piattaforma di video on demand Amazon Prime Video il 12 agosto.
Il progetto diretto da Hideaki Anno, che include i film Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo ed Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon Time è attualmente disponibile nel catalogo mondiale di Amazon Prime Video con doppiaggio e sottotitoli in oltre undici diverse lingue.
A proposito di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon Time
Distribuito in 466 sale giapponesi dall’8 marzo, dopo essere stato posticipato più volte a causa di problemi di produzione e, più recentemente, a causa degli effetti della pandemia di Covid-19 sulla pianificazione della premiere, la pellicola realizzata dallo studio di animazione Khara è già il film di maggior successo al botteghino dell’intero franchise Neon Genesis Evangelion a livello internazionale.
A partire dall’12 giugno è stata diffusa nelle sale giapponesi un’inedita revisione del film, intitolata Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon a Time, contenente modifiche minori ad alcune sequenze di animazione.
Squadra di produzione:
Animazione: studio Khara.
Regia: Hideaki Anno in collaborazione con Hiroyasu Kobayashi, Mahiro Maeda e Daisuke Onizuka.
Regia delle animazioni: Takeishi Honda.
Character design: Yutaka Izubuchi.
Colonna sonora: Shirou Sagisu.
La release iniziale della pellicola, capitolo finale del progetto Rebuild of Evangelion, era stata fissata inizialmente per il 27 giugno 2020.
Fonti consultate: Kudasai.