La cantante e doppiatrice in pensione, Yurina Hase, precedentemente conosciuta come “Yurika Ochiai” e ora solo come “Yurika”, ha postato un aggiornamento sui social media che ha preoccupato i suoi seguaci: “so che è improvviso, ma potrei diventare una senzatetto il mese prossimo. Sto cercando qualcuno che si prenda cura dei miei tre gatti che sono come i miei figli. Mi dispiace per la bruschezza di questa storia”, ha scritto.
突然ですが、来月からホ―ムレスになるかも。3匹のわが子のような猫たちを預かってくれる人を探してます。突然の話ですみません。 pic.twitter.com/YtNgzr6Umo
— 友利花*(長谷優里奈) (@yurikacanary) March 23, 2022
In seguito ha fatto altri post a riguardo, come: “sentivo che essere senza casa non era niente in confronto alle persone sui campi di battaglia in Ucraina, e non avevo sogni, così ho pensato che sarebbe stato bello andare in fondo. Voglio solo fare qualcosa per i gatti. Sono la mia famiglia e sono disposto a dare la vita per loro”.
市役所とも話は平行線だし、ウクライナの戦場の人達にくらべたら、ホームレスになるこてなんて、どうって事ないよなって思えたし、夢もないし、ここらでどん底に行ってみてもいいかなって。ただ猫達のことだけはどうにかしたい。家族だから、私の命をあげてもいいくらいに思ってる。
— 友利花*(長谷優里奈) (@yurikacanary) March 23, 2022
La doppiatrice ha continuato il giorno dopo in un altro post: “non è bello avere un gatto che è più della tua vita? Pensi che lo esporrei su internet per qualcosa di diverso da quello per cui è destinato? Dopo una notte di riflessione, ho deciso di non rinunciare ai miei gatti. Ringrazio sinceramente tutti coloro che mi hanno contattato tramite direct message”. Anche se la situazione sembra essere tornata alla normalità, i fan dell’artista non hanno smesso di preoccuparsi per lei.
自分の命以上の猫をかわいいでしょ?目的以外でネットに晒すと思う?一晩考えて、猫と離れない選択にしました。真摯にD Mをくださった方に感謝します。
— 友利花*(長谷優里奈) (@yurikacanary) March 24, 2022
Yurika Ochia ha inizialmente lavorato per l’agenzia Arts Vision, lasciata nell’ottobre 2006. Dal 2007 in poi, ha lavorato per Genki Project, ma è passata a Intercept nel dicembre 2008. Il 17 dicembre 2009 è diventata freelance e ha cambiato il suo nome in Yurina Hase. Nel dicembre 2011, Hase ha iniziato a lavorare per Kekke per le sue attività di doppiatrice. Nel 2014, si è presa una pausa dai ruoli di doppiatrice. Nel giugno 2020, ha raccontato sui social media di essere stata molestata sessualmente da un membro del cast dello studio anime Sunrise.
I suoi ruoli nel settore includono Yukiho Hagiwara in The Idolm@ster, Suzume Saotome in Hyakko, Konomi Yuzuhara in To Heart 2, Machiko Natsukawa in Panchira Teacher, Aloe in Quiz Magic Academy: The Original Animation, Yurika Sasaki.
Fonti consultate: Kudasai.