Il numero di marzo della rivista Gundam Ace di Kadokawa ha annunciato giovedì che Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury (Kidō Senshi Gundam: Suisei no Majo), la prima nuova serie anime televisiva di Gundam in sette anni, avrà una side story manga che inizierà la serializzazione sulla rivista in primavera.
Kō Yoneyama sta scrivendo lo scenario e Chika Tōjō sta disegnando il manga. HISADAKE è responsabile della cooperazione alla pianificazione, mentre mogmo è accreditato per il design originale dei personaggi.
La storia secondaria del manga è ambientata diversi anni dopo l’incidente di Vanadis. Una strega di nome Vilda Miren è una sopravvissuta e viaggia per la terra con una “maledizione”.
L’anime Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury ha anche un adattamento in romanzo, che ha iniziato la serializzazione in Gundam Ace a novembre.
La serie è la prima serie televisiva principale di Gundam con una protagonista femminile. L’anime è stato trasmesso per la prima volta in Giappone il 2 ottobre su MBS e TBS, la domenica alle 17.00. La prima parte dell’anime si è conclusa con il 12° episodio l’8 gennaio. La seconda parte dell’anime andrà in onda ad aprile nella stessa fascia oraria della domenica alle 17.00 su MBS e TBS. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda.
Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury – Prologue, l’episodio prequel della serie, ha debuttato sul canale YouTube Gundam.info fuori dal Giappone il 1° settembre. L’anime prequel ha debuttato anche sui servizi di streaming in Giappone il 4 settembre e successivamente è andato in onda su MBS e TBS il 25 settembre.
Il sito ufficiale dell’anime ha pubblicato il 10 novembre 2022 una traduzione in inglese del racconto prequel “Cradle Planet” di Ichiro Okouchi. La storia è raccontata dal punto di vista del Gundam Aerial ed è anche la base del testo della sigla di apertura “Shukufuku” (The Blessing) di Yoasobi per l’anime. Il sito web giapponese dell’anime ha pubblicato il racconto il 2 ottobre.
L’anime avrà un evento speciale ad agosto.
Fonti consultate: Anime News Network.