L’avveniristico franchise anime Future GPX Cyber Formula e il team automobilistico giapponese RFC Racing hanno stretto un’originale collaborazione per portare in pista un’autoveicolo ispirato ai futuristici bolidi della serie Sunrise.
Satoshi Shigeta, regista delle animazioni dei mezzi meccanici della serie prodotta da Sunrise nel 1991, ha progettato personalmente una vettura che sarà presentata durante la prima gara del campionato Super Taikyu nel 2021.
Super Taikyu, precedentemente nota come N1 Endurance Series e attualmente denominata Pirelli Super Taikyu Series per motivi di sponsorizzazione, è una serie di corse giapponesi iniziata nel 1991. La serie ha otto classi, che vanno dalle auto FIA GT3 alle vetture al di sotto di 1.500 cc.
Madrina della partnership sarà la cosplayer, attrice e cantante giapponese Enako: la ragazza di Nagoya, già ambasciatrice del programma Cool Japan, è stata nominata race queen della Future GPX Cyber Formula, nonché testimonial ufficiale della serie e indosserà un costume disegnato dall’illustratore Mutsumi Inomata, autore anche del design della tuta del pilota della scuderia RFC.
Il franchise giapponese Future GPX Cyber Formula è stato avviato in Giappone nel 1991 nella forma di serie televisiva, a cui sono seguite cinque serie OAV e numerosi videogiochi. Diretta da Mitsuo Fukuda, Cyber Formula ruota intorno al tema delle corse automobilistiche nel futuro, quando le automobili da corsa sono equipaggiate da sistemi computerizzati chiamati “Cyber Systems”. Nel 1991 la serie televisiva ha vinto l’Animage Anime Grand Prix.
Future GPX Cyber Formula è il primo prodotto del franchise, una serie televisiva di 37 episodi prodotti dallo studio Sunrise, andati in onda dal 15 marzo al 20 dicembre 1991 su Nippon Television. In Italia è stata una delle ultime serie a essere trasmesse dal canale Hiro, dal 17 giugno al 23 luglio 2011. I primi 14 episodi sono stati trasmessi in chiaro da Italia 2 dal 29 novembre 2011 al 10 gennaio 2012. Il 4 settembre 2015 l’anime è ripartito su Italia 1 in collocazione notturna, proseguendo con gli episodi in prima visione gratuita.
Nel futuro, speciali sistemi di intelligenza artificiale chiamati “Cyber Systems” vengono utilizzati nelle corse automobilistiche per aiutare i piloti a migliorare le proprie performance riducendo il rischio di incidenti. Uno di questi sistemi, chiamato Asurada, è una intelligenza artificiale super potente sviluppata da Hiroyuki Kazami. Smith, uno dei finanziatori, vuole utilizzare per fini militari Asurada ed è disposto a tutto pur di averla. L’Asurada viene installata in un’automobile chiamata GSX, e consegnata al direttore della Sugo Corporation.
La storia ruota intorno a un quattordicenne chiamato Hayato Kazami, figlio di Hiroyuki, che mette in moto la GSX per poter fuggire da un agguato degli uomini di Smith. Dato che la macchina è stata quindi programmata irreversibilmente con i dati di Hayato, il ragazzino non ha altra scelta che diventare un pilota ed entrare a far parte del team Sugo. Nonostante l’inesperienza, Hayato si rivelerà un pilota provetto, classificandosi terzo già al suo debutto in pista.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.