Lo sviluppatore giapponese Yuzusoft ha annunciato il 19 febbraio che la sua visual novel bishōjo Senren * Banka ha venduto oltre mezzo milione di copie in tutto il mondo. Il pluripremiato gioco ha ricevuto molte recensioni positive, stabilendo un punto di riferimento per le future visual novel romantiche contenenti contenuti per adulti. La versione censurata del gioco è disponibile su PC (Steam) e Nintendo Switch. Un DLC gratuito che sblocca una versione PC non censurata può essere scaricato su GOG.
Senren * Banka è ambientato in un villaggio idilliaco e incontaminato dalla modernizzazione. Vanta un paesaggio tradizionale in stile giapponese e una stazione termale. L’attrazione principale del santuario della città è la Murasamemaru, una spada leggendaria conficcata in una roccia. Il protagonista Arichi Masaomi, un ragazzo comune, riesce a estrarre la spada dalla roccia. Ora è il Prescelto e deve sposare Tomotake Yoshino, la fanciulla del santuario del villaggio. Lungo la strada, conosce anche altre tre ragazze del villaggio, ognuna con una propria storia ramificata. Nell’affrontare la misteriosa maledizione del villaggio, il giocatore può scegliere su quale delle quattro ragazze concentrarsi, il che conferisce al gioco una certa rigiocabilità, dato che non è possibile seguire l’intera storia in una sola partita.
Senren * Banka è stato originariamente rilasciato come gioco con classificazione 18+ nel luglio 2016 per Windows per celebrare il 10º anniversario di Yuzusoft. Una versione censurata è stata poi rilasciata per Steam nel febbraio 2020. Le vendite del gioco hanno poi superato le 100.000 unità al 27 dicembre 2020. La versione censurata di Senren * Banka è poi arrivata su Nintendo Switch nel maggio 2022. Nell’ottobre 2023 è stato annunciato che le vendite di tutte le versioni del gioco avevano superato le 400.000 unità. Ciò significa che il gioco ha raggiunto altre 100.000 vendite in soli 4 mesi, raggiungendo il traguardo delle 500.000 unità nel febbraio 2024.
I molteplici riconoscimenti e l’accoglienza sempre positiva del gioco hanno senza dubbio contribuito al suo successo commerciale. In Giappone è stato premiato per l’arte, i personaggi e la musica. Nel 2016 si è classificato secondo ai Moe Game Awards e primo nella classifica generale dei Bishōjo Game Awards di Getchu. Al momento in cui scriviamo, il gioco ha ottenuto un punteggio di recensioni estremamente positivo su Steam, con un incredibile 99% di 17.661 recensioni positive. I recensori hanno lodato la trama e i personaggi unici del gioco.
Sebbene il gioco sia stato rilasciato su Steam diversi anni fa, la sua popolarità sembra essere aumentata di recente. Nell’ultimo trimestre del 2023, Senren * Banka ha avuto una base di giocatori contemporanei costante di circa 1000. Il numero di giocatori ha continuato ad aumentare nel 2024, passando da circa 1450 a gennaio a un picco di 3.013 giocatori contemporanei il 22 febbraio, probabilmente influenzato dai saldi di metà febbraio.
La continua acquisizione di nuovi giocatori da parte di Senren * Banka spiega come sia stato possibile raggiungere il mezzo milione di vendite a febbraio. La sua popolarità non mostra ancora segni di rallentamento.
Senren * Banka è disponibile su PC (Steam/GOG) e Nintendo Switch. Il DLC gratuito che sblocca una versione non classificata può essere scaricato su GOG.
Fonti consultate: Automaton.