Lo sviluppatore giapponese di romance visual novel Yuzusoft ha rivelato il 24 ottobre che il suo titolo Senren * Banka ha venduto oltre 400.000 copie in tutto il mondo. La notizia dell’eccezionale performance del gioco ha suscitato reazioni sorprese da parte degli utenti. La versione G di Senran * Banka è disponibile per PC (Steam) e Nintendo Switch, mentre la versione matura è disponibile per PC e in formato fisico.
Senren * Banka è una visual novel bishōjo di Yuzusoft che si svolge in un piccolo villaggio isolato chiamato Hoori che vanta un fascino rustico e località termali. Nel villaggio è custodita la spada divina Murasamemaru, che è notoriamente conficcata in un masso e non può essere estratta.
Il protagonista di quest’opera è Masaomi Arichi, che per caso estrae (e spezza a metà) la spada divina durante una visita al villaggio e viene considerato il Prescelto. Viene quindi costretto a sposare Tomotake Yoshino, una fanciulla del santuario. In seguito, compaiono davanti a lui anche Murasame, che sostiene di essere lo spirito femminile che risiede nella spada divina, e Mako Hitachi, una ninja al servizio della fanciulla del santuario. Durante la convivenza con queste ragazze, Masaomi scopre la verità che si cela dietro la città di Hoori.
Sembra che questo titolo abbia recentemente superato le 400.000 vendite totali in tutto il mondo. L’account ufficiale X/Twitter di Yuzusoft ha pubblicato la notizia di questo traguardo, insieme a un’illustrazione dell’eroina Tomotake Yoshino e a un messaggio di ringraziamento agli utenti.
このたび『千恋*万花』の全世界セールスが累計40万本を突破しました!応援していただいたユーザーの皆様ありがとうございます!!
『千恋*万花』は18禁版がパッケージ版及びFANZAにて、全年齢版がSteam、Switchにて展開中ですので未プレイの方はこの機会によろしくお願いします。 pic.twitter.com/ek1oHrkcUc— ゆずソフト【公式】 (@yuzusoft) October 24, 2023
La notizia delle vendite impressionanti del gioco è stata una sorpresa per alcuni, dato che è stato rilasciato nel 2016. Coloro che hanno giocato al gioco in passato hanno colto l’occasione per esprimere ammirazione per l’alta qualità del gioco all’interno del genere, con molti che lo hanno definito un “gioco di livello divino”. Gli utenti giapponesi hanno anche suggerito che gli elementi tradizionali giapponesi del gioco potrebbero essere parte di ciò che ha contribuito alla sua popolarità all’estero.
Senren * Banka è stato pubblicato per la prima volta come gioco R18+ per Windows nel luglio 2016, seguito dalla versione G-rated per Steam nel febbraio 2020 e dalla versione per Nintendo Switch nel maggio 2022.
Come accennato, il gioco ha ricevuto grandi consensi per il suo scenario e i suoi personaggi ed è stato secondo classificato ai Moe Game Awards 2016 e primo classificato ai Getchu Bishōjo Game Awards 2016 da Getchu.com. Ha anche uno status “Overwhelmingly Positive” nelle recensioni degli utenti di Steam, con il 99% delle 14.091 recensioni positive al momento in cui scriviamo. In termini di giocatori contemporanei, secondo i dati di SteamDB, nonostante siano passati sette anni dal lancio, il gioco vanta una forte popolarità, con oltre 1.200 giocatori contemporanei nell’agosto di quest’anno.
Per quanto riguarda le vendite, Rodo, che ha lavorato allo storyboarding, agli sfondi e ai layout del gioco, ha rivelato che al 27 dicembre 2020 il gioco aveva venduto più di 100.000 copie. In seguito, la pagina del negozio della versione per Nintendo Switch aveva dichiarato che il gioco aveva venduto “oltre 200.000 unità”, a testimonianza del costante aumento delle vendite. Le oltre 400.000 vendite totali rivelate questa volta dimostrano la popolarità duratura e radicata di Senren * Banka.
Senren * Banka è disponibile per PC (Windows/Steam) e Nintendo Switch.
Fonti consultate: Automaton.