Un video che mostra una moderna città giapponese creata in Unity sta raccogliendo molta attenzione, come rilevato da Automaton. Gli edifici e le strade sono così realistici che si potrebbe facilmente essere convinti che si tratti di un luogo reale del Giappone.
Japanese city rendered in Unity virtual reality. WIP.#madewithunity #unity3d #gamedev #indiedev #VR pic.twitter.com/T9roLPgTnb
— Sherman Waffle Studios (@WaffleSherman) October 21, 2022
La città nel video è una demo VR attualmente in fase di sviluppo da parte dell’artista 3D di Chicago Sherman Waffle, che utilizza gli asset di JAPANESE CITY creati in precedenza e attualmente disponibili per l’acquisto. Le risorse consistono in una serie di oggetti che possono essere utilizzati per creare città giapponesi o altri ambienti asiatici e sono raccolte in un pacchetto modulare.
Sebbene sia immediatamente evidente che le strade sono state realizzate in modo meticoloso, vale la pena prestare particolare attenzione ai dettagli più piccoli, come le insegne. Il testo giapponese scritto sui cartelloni pubblicitari e sulle insegne dei negozi suona molto naturale anche per un giapponese nativo e contribuisce ad aumentare ulteriormente il senso di immersione creato dalla demo.
Questo ha senso se si considera che il testo giapponese incluso nel pacchetto di risorse JAPANESE CITY è stato creato in collaborazione con il VTuber giapponese Noto Muteki. Se si confrontano i testi e i caratteri utilizzati sui cartelli prima delle modifiche di Muteki, si può notare quanto siano più naturali.
Per coincidenza, Muteki è anche uno sviluppatore di giochi e sta attualmente creando un gioco horror in cui si combattono i fantasmi con pistole e altre armi.
Oltre agli asset di JAPANESE CITY, Waffle ha creato e vende anche risorse che riproducono Kowloon Walled City, una città di Hong Kong che è stata demolita oltre 20 anni fa. Queste risorse sono state utilizzate nel video qui sotto, anch’esso renderizzato con Unity:
Kowloon Walled City alley walkthrough in Unity HDRP, real-time. *SOUND ON*#madewithunity #unity3d #gamedev #indiedev pic.twitter.com/GTN4LpXPgd
— Sherman Waffle Studios (@WaffleSherman) June 28, 2022
Forse non passerà molto tempo prima che tutti noi possiamo fare una passeggiata nella città, poiché Waffle ha dichiarato che sta attualmente valutando se offrire una versione pubblica della demo VR della città giapponese. Chi è interessato al pacchetto modulare JAPANESE CITY può acquistarlo attraverso l’Asset Store di Unity.