Aura Battler Dunbine (Seisenshi Dunbine), serie animata di genere fantasy/mecha prodotta da Sunrise nel 1983 e diretta da Yoshiyuki Tomino, sta per fare il suo ritorno sugli schermi degli otaku giapponesi, grazie a un’esclusiva edizione in Blu-Ray che verrà commercializzata da Bandai Visual in due cofanetti, a partire dal prossimo 28 luglio.
Nel video promozionale diffuso attraverso il canale YouTube del distributore nipponico, è possibile apprezzare l’ottimo lavoro di reauthoring e la comparativa tra la release in DVD e quella in Blu-Ray. La voce fuori campo che accompagna il filmato è dell’ubiquo (!) Norio Wakamoto.
Come si conviene a un’edizione deluxe che si rispetti, i due cofanetti Blu-Ray di Aura Battle Dunbine includeranno un nutrito numero di goodies (artwork originali e un booklet di 100 pagine) e di contenuti speciali (sigla di apertura e di chiusura senza credits in sovrimpressione, commento audio, interviste al cast e al team di produzione e un documentario riguardante il mondo di Byston Well, con Yoshiyuki Tomino come protagonista).
Il primo dei due box conterrà i primi 28 episodi e sarà disponibile in Giappone a partire dal 28 luglio 2017. Il secondo cofanetto, con i restanti 21 episodi della serie e l’OAV Aura Battler Dunbine: The Tale of Neo Byston Well (in due differenti formati) raggiungerà gli scaffali dei negozi specializzati e i rivenditori online il 27 settembre. Ogni cofanetto sarà venduto al prezzo di 34,000 ¥ (tasse escluse).
Creato da Yoshiyuki Tomino, affermato autore di serie quali Mobile Suit Gundam e Daitarn 3, Aura Battler Dunbine, è stato uno dei pochi anime a combinare il fantasy con la fantascienza. Trasmesso per la prima volta in Giappone da Nagoya TV, dal 5 febbraio 1983 al 21 gennaio 1984, Dunbine è una delle numerose serie animate di genere mecha, realizzate dagli studi Sunrise negli anni Ottanta, a non aver mai goduto di una distribuzione ufficiale sul territorio italiano. Ve ne riveliamo l’incipit.
La serie segue le vicende del protagonista Sho Zama: dopo un incidente in moto, il giovane viene catapultato nel mondo di Byston Well, una dimensione mistica situata tra la Terra e il mare, dove draghi, cavalieri e potenti robot chiamati Aura Battler trovano il loro naturale habitat. Venuto a conoscenza dell’incredibile potere della sua “aura”, Sho si troverà coinvolto nel conflitto che dilaga a Byston Well, come pilota del robot insettoide Dunbine.
Fonti consultate: Crunchyroll.