La società Octas di Vince Shortino ha rivelato che il duo di illustratori Gurihiru (già all’opera su The Unbelievable Gwenpool e Power Pack per Marvel Comics, Avatar: The Last Airbender per Dark Horse Comics e per il lungometraggio anime Spacebug) e Samuel Sattin (co-autore del compendio Crunchyroll Essential Anime: Fan Favorites, Memorable Masterpieces, and Cult Classics) lanceranno una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma kickstarter per la realizzazione di un nuovo manga di 162 pagine intitolato Unico: Awakening (Unico: Mezame no Ohanashi), basato sul manga Unico di Osamu Tezuka. La pagina web di pre-lancio della campagna di crowdfunding è ora attiva e il progetto sarà lanciato in primavera.
Le ricompense per i sostenitori di Kickstarter includono stampe da collezione 16 cm x 24 cm di Akira Himekawa (The Legend of Zelda: Twilight Princess), Kamome Shirahama (Witch Hat Atelier), Junko Mizuno, Soo Lee, Katie Longua, Peach Momoko, tokitotokoro e Tomm Moore.
Nel manga originale di Osamu Tezuka, pubblicato in Giappone da Sanrio nel 1976, Unico è un docile unicorno che, da quanto si dice in giro, pare dispensare amore e benessere a chi è buono di indole. La prima a beneficiarne gli straordinari effetti è la bellissima dea Psiche. L’animale magico ha come padroncina proprio la dea della mitologia greca – nonché personificazione dell’amore umano. A rompere gli equilibri ci penserà la perfida Venere: mossa dall’invidia che prova nei confronti di Psiche e del suo unicorno, scaraventerà quest’ultimo in un continuum spazio-temporale. Unico sarà costretto a vagare nelle epoche storiche più disparate, ma non sarà solo: lungo il suo cammino farà amicizia con qualsiasi essere, gli basterà davvero poco per entrare in empatia con qualsiasi forma vivente e queste potranno contare sul suo aiuto per ogni pericolo da affrontare.
Il manga ha ispirato i film anime Le fantastiche avventure di Unico e Unico nell’isola della magia. Toshio Hirata ha diretto Le fantastiche avventure di Unico (1981) mentre Moribi Murano ha diretto Unico nell’isola della magia (1983). Unico è stato pubblicato in Italia nell’ottobre 2020 da J-Pop Manga nella collana Osamushi collection.
Unico
Autore: Di Osamu Tezuka
Pagine: 396 a colori
Formato: 15 cm x 21 cm, brossurato con sovraccoperta
Prezzo: 20,00 €
Disponibile dal: 21 ottobre 2020
Unico, il gentile protagonista di questo fumetto davvero… unico, nasce dal desiderio di Osamu Tezuka di parlare ai giovani lettori di tutto il mondo; per questo decise di disegnare le sue storie “all’occidentale” e a colori, come nei comics statunitensi. Fedele ai suoi ideali, però, il Dio del Manga ha intessuto le avventure del piccolo unicorno con i temi a lui più cari: l’ecologia, i pericoli del razzismo e della violenza. Sempre con sincerità, rifiutando facili soluzioni zuccherose e consolatorie. Unico attraverserà i secoli e i mondi, spinto dai capricci della crudele dea Venere, trovando e perdendo nuovi amici e portando loro la felicità, anche a costo di rimanere con il cuore spezzato.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.