Una polemica è scoppiata sui social media in Giappone dopo che l’azienda dolciaria “Morinaga” ha lanciato un contest in cui diversi artisti hanno realizzato illustrazioni per promuovere la sua linea di prodotti “Morinaga Ice”, che comprende gelati e altri prodotti. Tuttavia, è stata l’illustrazione creata dall’artista “NAKAKI PANTZ” a generare molte polemiche.
L’illustrazione in questione mostra una donna in una piccola piscina mentre legge una rivista. La controversia risiede nel fatto che, oltre a indossare abiti da spiaggia, uno dei gelati dell’azienda appare vicino a lei, coprendole l’inguine. Ciò ha portato diverse persone a sostenere che questa raffigurazione dia una connotazione erotica all’immagine, il che è inappropriato se si considera che questi prodotti sono principalmente rivolti ai bambini.
I commenti negativi raccolti da un popolare forum di commenti in Giappone riflettono l’insoddisfazione degli utenti:
- “Non potevo credere ai miei occhi. Una grande azienda di caramelle che si promuove in questo modo? Composizioni innaturali e offensive che oggettivizzano il corpo femminile. Quando un grande marchio commette un errore di questa portata, sembra che macchi tutti i suoi prodotti”.
- “È ovvio che oggi la questione diventi controversa, perché le grandi aziende non l’hanno capito? Pensano forse che la cattiva pubblicità aumenti le loro vendite? Ricordo che quando lavoravo per una società di produzione pubblicitaria, i miei superiori mi misero in guardia quando presentai una proposta per abbandonare il cibo, perché ricordava loro la defecazione. Questo è il genere di cose di cui le aziende dovrebbero preoccuparsi di più”.
- “Se il responsabile delle pubbliche relazioni che ha preso la decisione di utilizzare l’oggettivazione sessuale delle donne nella pubblicità di questi tempi non viene licenziato, non c’è futuro per questa azienda. È di pessimo gusto. E smettete di usare dolcificanti artificiali. È chiaramente una cosa sbagliata”.
- “Mi sento molto a disagio: il prodotto gelato dovrebbe essere il fulcro dell’immagine, ma sembra che tutto sia incentrato sul suo inguine. L’illustrazione è abbastanza buona, ma non doveva essere inserita nella pubblicità di un prodotto per adulti.È un peccato che le aziende pensino troppo poco alle loro promozioni”.
- “Usavo i loro prodotti per la preparazione dei cocktail, ma non li compro più.Non posso credere che nelle loro promozioni usino le donne come oggetti per il piacere sessuale. E anche i bambini comprano i loro prodotti, lo sapevate? Come possono anche solo pensare di mettere questo tipo di illustrazioni sui cartelloni pubblicitari?”.
- “Se si trattasse di fan art o di un disegno personale, potrebbe ancora essere accettabile, ma metterlo su una pubblicità, voglio dire, in una situazione in cui ci si aspetta che molte persone lo vedano… Le aziende sono davvero stupide al giorno d’oggi”.
- “Internet oggi è pieno di ‘cervelli perversi’, dove le persone sono in grado di individuare e forse sovrainterpretare questi dettagli. Morinaga è una delle peggiori aziende in termini di rappresentanza femminile, e con questo sta sprofondando sempre più in basso”.
Le preoccupazioni sul modo in cui i grandi marchi gestiscono la loro pubblicità e la rappresentazione di genere sono evidenti in questi commenti. Mentre alcuni sostengono che l’illustrazione è una rappresentazione inappropriata e oggettiva del corpo femminile, altri criticano la mancanza di sensibilità dell’azienda nell’utilizzare questo tipo di immagine per la promozione dei suoi prodotti destinati ai bambini.
Finora l’azienda “Morinaga” non ha rilasciato una risposta ufficiale alla controversia e il post originale su Twitter è ancora disponibile. Tuttavia, la discussione continua sui social media, dove gli utenti esprimono la loro insoddisfazione e attendono una spiegazione da parte dell’azienda sulla scelta di questa illustrazione per la sua campagna promozionale.
Fonti consultate: Kudasai.