Ha aperto i battenti il 7 novembre, al settimo piano del complesso commerciale Parco Factory del quartiere Kjebukuro di Tokyo, la mostra intitolata Inuyasha – Anime Trail Exhibition, esposizione basata sui due adattamenti anime del manga scritto e disegnato da Rumiko Takahashi, pubblicato in Giappone sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shogakukan dal 13 novembre 1996 al 18 giugno 2008.
L’evento, in programma fino al 23 novembre, commemora il debutto televisivo del sequel spirituale Yashahime: Princess Half-Demon e verrà replicata a Niigata, Nagoya, Osaka e Fukuoka.
La mostra accoglie i visitatori con un’enorme illustrazione di Inuyasha firmata da Rumiko Takahashi all’ingresso, un pannello con gli schizzi preparatori degli iconici protagonisti e una serie di fotogrammi tratti dalle scene più importanti delle due trasposizioni animate per la televisione prodotte da Sunrise nel 2000 e nel 2009, lungo i corridoi.
Una statua in resina del mezzodemone cane Inuyasha, colpito in pieno petto da una freccia sacra scagliata da Kikyo, attende i visitatori dell’esposizione per un’originale foto ricordo.
Immancabile l’area interamente dedicata Yashahime: Princess Half-Demon, con le sagome delle protagoniste dell’inedita serie anime (Towa Higurashi, Setsuna e Moroha) e materiali di produzione del primo episodio a disposizione dei fan.
Inuyasha è un manga shōnen scritto e disegnato da Rumiko Takahashi, pubblicato in Giappone sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shogakukan dal 13 novembre 1996 al 18 giugno 2008. Dal manga sono state tratte due serie anime prodotte dallo studio Sunrise e trasmesse in Giappone su Yomiuri TV, la prima dall’ottobre 2000 al settembre 2004 composta da 167 episodi divisi in sei stagioni, la seconda dall’ottobre 2009 al marzo 2010 composta da 26 episodi, nonché quattro lungometraggi d’animazione e un OAV.
La serie deve il suo titolo al protagonista, il mezzodemone cane Inuyasha che assieme alla coprotagonista Kagome Higurashi e al suo gruppo dovrà trovare tutti i frammenti della Sfera dei Quattro Spiriti, un potente gioiello che rende estremamente potente chi lo possiede, prima di Naraku, mezzodemone nemico, responsabile di numerosi soprusi nei confronti di Inuyasha e di altri personaggi della serie.
Fonti consultate: Comic Natalie.