I fan discutono sulle più belle canzoni degli anime da quando esistono gli anime. La TV giapponese solleva regolarmente l’argomento per i fan nazionali, ma ogni tanto il Giappone presenta anche la prospettiva internazionale. Il 21 aprile, TV Asahi ha ospitato uno speciale di quasi tre ore in cui i fan non giapponesi e non nazionali hanno classificato le loro canzoni preferite.
In un post del 26 marzo sullo speciale sull’account Sōsenkyo X (ex Twitter) di TV Asahi, i membri dello staff hanno rivelato di aver fatto un sondaggio tra i fan degli anime di tutto il mondo sulle loro canzoni preferite e di aver elencato le 20 migliori. La homepage di TV Asahi ha fornito ulteriori dettagli, affermando che il programma ha intervistato 1.740 persone.
4月21日(日)よる6時~3時間SP‼️
外国人がガチで投票🗳️✨
世界🌍#アニソン総選挙 開幕🤗‼️日本が誇るアニメ✨
それに欠かせないアニソン🎶
外国人はどのアニソンが好きなのか💓
禁断ベスト20を大発表🥳㊙️
人気の秘密も徹底調査🕵🏻♂️あなたの好きなアニソンも教えて下さい😊#爆笑問題 #ウエンツ瑛士
— 【テレビ朝日公式】外国人が選ぶ!好きな日本の温泉地総選挙29日(月)よる7時〜3時間SP (@sousenkyo6) March 26, 2024
I criteri che hanno influenzato la selezione dei fan possono andare dal legame emotivo con la serie in cui la canzone è presente alla qualità della composizione musicale e della performance vocale. Inoltre, anche l’impatto culturale e la rilevanza storica di alcune canzoni possono aver giocato un ruolo importante nella decisione dei votanti. In definitiva, la TOP 20 è una testimonianza del profondo amore e dell’apprezzamento che i fan di tutto il mondo nutrono per la musica che accompagna le storie dei loro anime preferiti.
Allora, quali sono stati i primi 20 risultati? Per fortuna non dobbiamo guardare il programma, perché l’account Sōsenkyo X/Twitter li ha elencati:
- “Guren no Yumiya” by Linked Horizon (Attack on Titan).
- “Shinzo wo Sasageyo!” by Linked Horizon (Attack on Titan).
- “Akuma no Ko” by Ai Higuchi (Attack on Titan).
- “Tank! by SEATBELTS (Cowboy Bebop).
- “Kaikai Kitan” by Eve (Jujutsu Kaisen).
- “Silhouette” by KANA-BOON (Naruto Shippūden).
- “Butterfly” by Kōji Wada (Digimon Adventure).
- “Cha-la Head-cha-la” by Hironobu Kageyama (Dragon Ball Z).
- “Gurenge” by LiSA (Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba).
- “Samurai Heart (Some Like it Hot!!) by SPYAIR (Gintama).
- “Ao no Sumika” by Tatsuya Kitani (Jujutsu Kaisen).
- “Again” by YUI (Fullmetal Alchemist: Brotherhood).
- “We Are!” by Hiroshi Kitadani (One Piece).
- “SpecialZ” by King Gnu (Jujutsu Kaisen).
- “Blue Bird” by Ikimono-gakari (Naruto Shippūden).
- “Kick Back” by Kenshi Yonezu (Chainsaw Man).
- “Unravel” by TK from Ling Toshite Sigure (Tokyo Ghoul).
Guardando i posti dal quarto al ventesimo, vediamo molte serie relativamente moderne, con una forte presenza di Jujutsu Kaisen e Attack on Titan. È vero che ci sono alcune serie più vecchie, ma abbiamo l’impressione che la classifica delle canzoni degli anime sia stata influenzata più da ciò che è attualmente popolare che dalle canzoni impresse nella memoria collettiva dei fan degli anime di tutto il mondo.
Sorprendentemente, questo non è il caso di due delle tre canzoni che occupano il podio:
- “Voltes V no Uta” by Mitsuko Horie (Voltes V).
- “Idol” by YOASOBI (Oshi no Ko).
- “A Cruel Angel’s Thesis” by Yoko Takahashi (Neon Genesis Evangelion).
L’elenco, sormontato da “A Cruel Angel’s Thesis” di Yoko Takahashi, l’ammaliante sigla di apertura di Neon Genesis Evangelion, evidenzia non solo la perdurante popolarità di questo capolavoro anime, ma anche il potere nostalgico che esercita sui fan che sono cresciuti con esso. Dalle canzoni che evocano emozioni profonde a quelle che stimolano lo spirito di avventura, ogni brano della TOP 20 riflette la diversità di stili e generi che compongono l’universo musicale degli anime.
Non sono presenti alcune di quelle che i fan degli anime giapponesi considererebbero canzoni di base, come “Touch” di Yoshimi Iwaski (Touch), “Sekai ga Owaru Made wa” di Wands (Slam Dunk) e “Mezase Pokémon Master” di Rika Matsumoto (Pokémon). Ma è proprio questo che rende questi tipi di sondaggi affascinanti da guardare.
Naturalmente, elencare una top 20 non costituisce una vera e propria trasmissione di tre ore: il segmento Top Ten di David Letterman è durato appena due minuti. Per questo motivo, il programma ha trasmesso anche interviste con fan internazionali di anime e performance dal vivo di alcune canzoni, rendendo le tre ore divertenti.
Purtroppo, lo speciale non è disponibile su nessun servizio di streaming in Giappone o all’estero. Pertanto, sarà difficile guardare lo speciale. Tuttavia, è ancora possibile vedere i risultati e alcuni commenti sull’account Sōsenkyo X/Twitter prima che vengano seppelliti dal sondaggio del prossimo speciale. Molte delle canzoni sono disponibili anche sui servizi di streaming audio. Quindi, se vedete una canzone che non conoscete, perché non ascoltarla e magari cadere nella tana del coniglio delle canzoni degli anime.
Fonti consultate: Kudasai.