Questa settimana, l’account Twitter ufficiale di McDonald’s Japan è andato in tendenza dopo aver condiviso uno spot di venti secondi che mostra una famiglia composta da padre, madre e figlia che mangiano cibo McDonald’s a casa. Il video è diventato immensamente virale, accumulando più di 30 milioni di visualizzazioni in un solo giorno.
Poiché lo spot ritrae una famiglia tradizionale, i netizen hanno iniziato a ipotizzare che si tratti di una propaganda a favore della natalità, che prosegue gli sforzi del defunto ex primo ministro giapponese, Shinzo Abe, contro il calo del tasso di natalità del Paese.
特別じゃない、しあわせな時間。 pic.twitter.com/P7Og6hbMsx
— マクドナルド (@McDonaldsJapan) September 20, 2023
Purtroppo, mentre lo spot è stato accolto positivamente in Giappone, sembra aver suscitato critiche contrastanti in Occidente, soprattutto da parte della comunità LGBT+, che ha criticato il fatto che lo spot raffiguri una famiglia eterosessuale (cioè si aspettava una rappresentazione in questo spot). Finora sono stati pubblicati migliaia di commenti, la maggior parte dei quali a favore di ciò che viene rappresentato nel breve spot:
- “Capisco cosa stai cercando di fare, McDonald’s Japan”.
- “Perché ci sono così tanti bigotti e nazisti in questo piccolo e carino spot di McDonald’s? Tutti gli omofobi di destra che trattano il Giappone come un’utopia conservatrice stanno uscendo allo scoperto. Come se fossero ossessionati dall’odio per i gay”.
- “Mi stavo chiedendo perché mi piacesse così tanto questo spot, e poi ho capito: parla di una famiglia normale. Nessuno dei membri della famiglia è LGBT, grasso, di un’altra razza o di qualsiasi altra schifezza che vediamo ogni giorno in America”.
- “Questo spot di McDonald’s Japan si sta rivelando un successo. È carino e accogliente da guardare, soprattutto per chi non è un degenerato LGBT, è esattamente ciò che un bambino dovrebbe sperimentare da piccolo. Mi piace la lezione che questi venti secondi ci insegnano”.
- Preferisco vedere spot che promuovono famiglie tradizionali felici mentre si gustano un cibo spazzatura, piuttosto che persone LGBT che parlano di inclusione e di cose degenerate come le drag queen che scuotono il sedere davanti ai bambini, o di come omosessuali e transgender stiano adottando bambini”.
- “Probabilmente è una bella storia, ma il motivo per cui vi arrabbiate quando vedete una pubblicità di McDonald’s sana è che sia la vostra personalità che la vostra visione del mondo sono così degenerate che nessuno vuole davvero creare una famiglia con voi. Provate ad amare voi stessi e il vostro corpo prima di volere che qualcun altro vi ami”.
- “Giuro su Dio, questo spot mi sta motivando a sposarmi e a creare una famiglia. Ho paura.”
- “Penso a quanto possano essere isolazionisti gli americani. Il sorprendente ricordo che le unità familiari possono essere felici è diventato estraneo agli americani perché tutti i media implicano una casa distrutta e una narrativa con cui ci si dovrebbe identificare”.
- “È inquietante che la madre abbia esattamente le stesse proporzioni della figlia. Letteralmente fino alle mani”.
- “È esilarante che le aziende possano sostenere e promuovere la falsa agenda gay senza che nessuno batta ciglio. Ma quando mostrano una famiglia normale che si gode il loro prodotto, è come se avessero ucciso un cane”.
- “McDonald’s Japan sta promuovendo la famiglia tradizionale, ma qui in Occidente questo è disapprovato. Abbiamo bisogno di più cose come questa, invece di portare i bambini a spettacoli degenerati LGBT”.
- “Perché la gente è così prevenuta nei confronti del Giappone? Voglio dire, questo è assolutamente sano e non c’è nulla di sbagliato – l’Occidente deve davvero imparare a rilassarsi su tutta questa xenofobia verso il Giappone!”.
- “Gli occidentali si sono talmente abituati a pubblicità con razze miste e omosessuali, che quando McDonald’s Giappone pubblica una pubblicità con una famiglia normale, tutti perdono la testa”.
- “Se fosse stato uno spot americano, ci sarebbero state due lesbiche”.
- “Prego che il personale di McDonald’s Japan non controlli le risposte o inizi a tradurle per farle capire”.
- “McDonald’s Japan ha realizzato uno spot per un hamburger che non spinge alcun programma bizzarro e anti-umano e la gente è rimasta davvero colpita”.
Fonti consultate: Kudasai.