Con un post pubblicato sulla sua fanpage, il publisher Yamato Video ha annunciato che l’anime televisivo Uomo Tigre II arriverà presto per la prima volta in streaming in Italia sul canale tematico Anime Generation di Amazon Prime Video. Il primo episodio della serie è già disponibile online in anteprima, mentre dalla prossima settima partirà la pubblicazione seriale con un gruppo di episodi on air ogni venerdì.
Basata sul manga L’Uomo Tigre di Ikki Kajiwara, scritto da Haruya Yamakazi e disegnato da Shin Hidenobu, la serie anime in 33 episodi Uomo Tigre II è stata prodotta da Toei Animation e trasmessa per la prima volta dal network giapponese TV Asahi, a partire da aprile 1981. Anche in questa seconda serie non mancano altre comparse di wrestler e altri sportivi famosi in Giappone realmente esistenti, come Tatsumi Fujinami, André the Giant, Abdullah the Butcher, Stan Hansen, Shigeo Nagashima e Antonio Inoki, quest’ultimo con un ruolo molto più importante rispetto alla prima serie.
In Italia è andata in onda per la prima volta nel 1985 sul canale Euro TV. La sigla, “L’uomo tigre”, è interpretata da I Cavalieri del Re con musica, testo e arrangiamento di Riccardo Zara.
Il cast italiano di Uomo Tigre II include:
- Tommy Aku/Uomo Tigre: Oliviero Dinelli.
- Midori: Emanuela Fallini.
- Antonio Inoki: Gabriele Carrara.
- Hassan: Toni Orlandi.
- Emissario della Federazione Spaziale: Nino Scardina.
- Saiga: Giorgio del Bene.
- Butcher: Diego Michelotti.
- Rita: Angelina Contaldi.
- Telecronista: Sergio Gibello.
Sinossi di Uomo Tigre II:
Sono passati nove anni dall’ultimo incontro dell’Uomo Tigre. Naoto Date, colui che lottava con la maschera dell’Uomo Tigre, è morto in un incidente stradale per salvare un bambino. Questo evento sconvolge il giovane Tommy Aku, suo grande tifoso nonchè uno dei bambini dell’orfanotrofio di Ruriko, che Naoto frequentava e sovvenzionava sempre. Tommy decide di ripercorrere le orme del suo eroe e parte per un addestramento speciale per imparare la lotta e le arti marziali.
Tornato dal suo addestramento, Tommy intraprende la carriera giornalistica senza ottenere grosse soddisfazioni. La comparsa, però, di una misteriosa nuova federazione di wrestling, chiamata Federazione Spaziale, che minaccia di sconvolgere il mondo della lotta professionistica, spinge Tommy ad indossare la maschera del suo eroe Naoto per salire sul ring al fianco di Antonio Inoki e degli altri lottatori nipponici, per fronteggiare questa nuova terribile federazione.
Nessuno sospetterà mai che dietro la maschera del nuovo Uomo Tigre si nasconde quel giornalista impacciato e pasticcione di Tommy Aku!
Vale la pena ricordare che l’anime prequel L’Uomo Tigre, il campione, è già disponibile sul canale Anime Generation in versione rimasterizzata in HD.