Prosegue la nostra personalissima rassegna di clip tratte dalle serie televisive che hanno fatto la storia dell’animazione giapponese: nell’appuntamento odierno vi proponiamo la drammatica sequenza, tratta dall’episodio 105 de L’Uomo Tigre, il campione, in cui viene rivelata al mondo l’identità segreta del lottatore mascherato nelle cui vene scorre sangue di giustizia, messo alle strette dai ripetuti e violentissimi attacchi di Grande Tigre, capo dell’organizzazione criminale Tana delle Tigri.
L’Uomo Tigre, in difficoltà come non mai dopo aver incassato i colpi di Grande Tigre, riesce a difendersi egregiamente mettendo in difficoltà il boss di Tana delle Tigri. Quando Grande Tigre cerca di colpire il nostro eroe in pieno volto con un asse di legno acuminato, si compie il destino di Naoto Date, costretto sfilare repentinamente la sua maschera per evitare l’attacco che gli sarebbe stato fatale.
Ora tutti possono vedere l’Uomo Tigre a viso scoperto: i bambini della Chibikko House rimangono allibiti scoprendo che Naoto e l’Uomo Tigre sono la stessa persona; Wakatsuki capisce che sua sorella lo aveva sempre saputo e Kenta rimprovera sé stesso per non averlo capito prima. Le lacrime di rabbia scorrono sul volto del coraggioso Naoto: la sua carriera di wrestler è finita e niente sarà più come prima.
La serie animata giapponese L’Uomo Tigre, il campione, prodotta da Toei Animation nel 1969, è tratta dal manga intitolato Tiger Mask scritto da Ikki Kajiwara e illustrato da Naoki Tsuji, pubblicato in Giappone dal 1968 al 1971 da Kōdansha.
L’Uomo Tigre in carne e ossa
Nel 1981 la federazione New Japan Pro Wrestling era in cerca di un modo per attrarre giovani fan verso questa forma teatrale di catch. Ispirandosi all’omonimo anime, i dirigenti della NJPW crearono il personaggio di Tiger Mask, affidando al lottatore professionista Satoru Sayama il compito di vestirne i panni. Giovedì 23 aprile 1981, Tiger Mask fece il suo ingresso sul ring per combattere un match con in palio il vacante WWF Junior Heavyweight Championship contro Dynamite Kid. All’inizio, molti fan di puroresu giapponesi non videro di buon occhio che un personaggio dei fumetti potesse legittimamente competere per un titolo, per giunta al suo debutto; salvo restare scioccati quando Tiger Mask schienò Dynamite Kid con il suo German Suplex. Tiger Mask divenne immediatamente la star di primo piano della divisione junior heavyweight della NJPW. Quel match fu il primo di una lunga serie di incontri tra i due lottatori, divenuto un classico del puroresu e, più in generale, del wrestling.