Venus Wars, film di animazione scritto e diretto da Yoshikazu “Yas” Yasuhiko, basato sulla prima parte dell’omonimo manga dello stesso autore, celebra il suo trentennale con un’edizione speciale in Blu-ray che Bandai Visual commercializzerà sul territorio nipponico a partire dal 26 luglio 2019, al prezzo di 8242 ¥.
Il cofanetto in edizione limitata includerà il film in versione HD remaster, un booklet di 32 pagine e la ristampa del pamphlet che accompagnava nel 1989 il lancio cinematografico del lungometraggio realizzato dallo studio Gakken. L’inedita illustrazione di copertina è opera dello stesso Yas.
Attraverso il sito we ufficiale dedicato all’iniziativa è possibile visionare i primi 10 minuti di Venus Wars nello splendore dell’alta definizione.
Prodotto da Kugatsusha e distribuito da Shochiku nel marzo del 1989, Venus Wars non ottenne il successo di pubblico e di critica sperato da Yoshikazu Yasuhiko: il celebre animatore, regista, sceneggiatore e character designer si oppose, quindi, a qualsiasi eventuale release in DVD o Blu-ray in terra giapponese.
A distanza di trent’anni dall’irritante umiliazione professionale, un remissivo Yasuhiko è pronto a mostrare la sua opera “proveniente dalla capsula del tempo” alle nuove generazioni appassionate di anime e fantascienza a patto che tale visione avvenga attraverso lo “sguardo dell’era moderna”. Parola di Yas.
Venus Wars: la trama del film
Dopo l’impatto di un’enorme cometa di ghiaccio contro Venere, viene avviato il processo di terraformazione che porta nel 2017 all’inizio della massiccia colonizzazione del pianeta. Nel 2087 i coloni terrestri, suddivisi nelle due nazioni di Aphrodia e Ishtar, combattono una battaglia quotidiana contro un ambiente essenzialmente ostile. Come se ciò non bastasse (o forse proprio per questo) gli equilibri su cui si fonda la civile convivenza su Venere entrano in crisi e Aphrodia e Ishtar si dichiarano guerra. Ishtar, che ha preso l’iniziativa militare, schiera nelle sue file enormi carri armati ultramoderni. Per fronteggiarne l’avanzata, l’esercito di Aphrodia non ha altra scelta che contrapporvi ben più agili e veloci motocicli d’assalto. A pilotarli vengono chiamati anche i giocatori di rolling game – una sorta di polo motorizzato – fra cui Hiro Senō della squadra dei Killer Commandos. Nel frattempo, la giovanissima giornalista Susan Sonntag arriva dalla Terra nella speranza di realizzare lo scoop della sua vita.
Il manga di Venus Wars è stato pubblicato in Italia per la prima volta da Granata Press in sette volumi tra il 1992 ed il 1994 nella collana Zero Nippon Comix. Tra il 2009 e il 2010 è stato ristampato da Magic Press in quattro volumi intitolati Record of the Venus Wars, con una nuova traduzione e rispettando il senso di lettura originale.
Il film è disponibile in Italia in versione DVD e Blu-ray, distribuito da Yamato Video con il titolo Venus Wars.
Fonti consultate: Crunchyroll.