Il 1º marzo è stata inaugurata una nuova sala giochi, la “Namco Akihabara-ten”, al posto della recente chiusura della sala giochi GiGO (ex Sega) Akihabara Arcade #4, di fronte alla stazione di Akihabara. Si tratta della prima sala giochi di Bandai Namco ad Akihabara e il portale Anime News Network ha visitato la sala il giorno dell’inaugurazione per vedere cosa aveva da offrire.
Questa sala giochi, che occupa 1.082,9 metri quadrati, si sviluppa su sei piani pieni zeppi di macchine arcade, giochi di gru, distributori di gashapon e tavoli da gioco.
Cominciamo dall’alto. Il quinto piano è dedicato ai vari giochi di carte collezionabili di Bandai. Il piano è un’unica area aperta con tavoli per giocare, dove è possibile anche acquistare starter deck e booster pack e provarli in prima persona. E non si tratta solo di un luogo dove giocare, ma anche di vetrine piene di carte nuove e rare. Tutto, dalle pareti al pavimento, è dipinto con vivaci fulmini gialli per rendere quest’area più eccitante del solito negozio di carte.
Il quarto piano, invece, non è altro che uno stretto corridoio di distributori di gashapon. Queste pareti alte due metri e piene di giocattoli intrappolati nei loro minuscoli gusci di plastica contengono di tutto, da piccole figure di anime e cappelli a grandezza naturale a bottiglie di condimento in miniatura e cuoci riso. I dispenser sono raggruppati in base a un tema comune, ma anche in questo caso potrebbe essere necessario un po’ di tempo per vedere cosa ha da offrire ognuno di essi.
Il terzo piano dell’edificio è dedicato principalmente ai giochi musicali. Circa un terzo dell’intero piano è occupato dai cabinati arcade Taiko no Tatsujin: The Drum Master con i loro controller per tamburi taiko a grandezza naturale. Un altro terzo contiene altri giochi musicali popolari come le ultime edizioni di Chunithm e Maimai. L’ultimo terzo contiene diversi cabinati, ognuno dei quali contiene il gioco Gundam Arsenal Base che utilizza le carte e il gioco JoJo’s Bizarre Adventure: Last Survivor.
Il secondo piano è pieno di giochi con la gru che contengono di tutto, da figure di spicco e peluche a portachiavi e standee in acrilico, la maggior parte a tema anime.
Il primo piano è suddiviso in due aree separate. La prima è un’altra area di giochi di gru. Tuttavia, a differenza del piano precedente, questi contengono solo figure. Tutte le figure che si possono vincere su questo piano sono femminili e di solito in qualche stato di svestizione. L’altra area, che ha un ingresso esterno separato dalla sala giochi, è un piccolo negozio Ichiban Kuuji dove è possibile acquistare un biglietto della lotteria e vincere un piccolo premio legato a un gioco o a un anime popolare.
Il seminterrato dell’edificio è dedicato a un unico gioco arcade: l’ultimo nato della lunga serie Gundam Vs., Mobile Suit Gundam Extreme Vs. 2 XBoost. Cabinati arcade, distributori di carte di credito o monitor che mostrano i giochi giocati di recente occupano ogni centimetro quadrato del pavimento.
Nel complesso, l’edificio è pulito, ben illuminato e pieno di giochi e oggetti da acquistare. Anche se non ha la più grande selezione di sale giochi, è senza dubbio un ottimo posto dove andare per un po’ di Taiko no Tatsujin o Gundam Vs. Sappiate solo che se avete intenzione di visitarlo, il posto è estremamente angusto, quindi probabilmente è meglio visitarlo al mattino o a metà pomeriggio di un giorno feriale se non volete essere costretti a guadare un mare di persone per controllare il posto.
Articolo originale: Anime News Network. Fotografie: Richard Eisenbeis © Anime News Network.