Ha debuttato in Giappone Violence Jack 20XX, inedita serie a fumetti illustrata da Yū Kinutani, remake di Violence Jack, manga di Gō Nagai pubblicato da diverse Case editrici tra il 1973 e il 1990 e trasposto anche in una serie di tre OAV prodotta tra il 1986 e il 1990.
L’audace rilettura proposta dal discepolo di Go Nagai, è ambientata in una Tokyo devastata da un terremoto infernale che ha colpito anche la circostante pianura di Kantō, trasformandola in una terra desolata senza legge separata dal Giappone. In questo mondo dominato dalla violenza e dal caos, i giovani e ambiziosi Takumaru, Tenmasaburo e Kaido Takeshi, sopravvissuti ai disastrosi eventi, si confrontano con uno spirito combattivo indomabile il cui nome è Violence Jack, essere misterioso che appare e scompare all’improvviso.
Il primo capitolo di Violence Jack 20XX (56 pagine di lunghezza, con splash page a colori) è disponibile dal 19 febbraio sulle pagine di Monthly Young Magazine di Kōdansha.
Considerato un caposaldo della storia del fumetto giapponese, Violence Jack è stato pubblicato nel nostro Paese prima da Dynamic Italia, che ha però interrotto la pubblicazione dopo soli 4 numeri e successivamente dalla d/visual, che ha ripreso la pubblicazione dal primo numero interrompendola al numero 19. In seguito è stato ripubblicato in volumi più spessi e concluso in 18 volumi da J-POP Manga.
Yū Kinutani, ormai perfettamente a suo agio nel riprendere le opere del leggendario Go Nagai, ha precedentemente disegnato Mazinger Z After Ignition, Amon – Devilman Mokushiroku: The Darkside of The Devilman e Devilman Mokushiroku: Strange Days. L’artista ha anche disegnato gli adattamenti a fumetti di Steamboy con Katsuhiro Otomo e di Ghost in the Shell: Stand Alone Complex.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.