Sega ha annunciato l’imminente uscita di Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown, remake in alta definizione del titolo pubblicato dal publisher nipponico su PlayStation 3 nel 2006. Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown sarà disponibile per il download gratuito per tutti gli iscritti al servizio PlayStation Plus a partire dal primo giugno e nelle sale giochi giapponesi il giorno seguente.
Il gioco includerà nuove funzionalità online e una grafica aggiornata che farà uso del Dragon Engine di Ryu ga Gotoku Studio. Il titolo Sega includerà anche una nuova musica di sottofondo per ogni stage, una nuova interfaccia utente, un nuovo video di apertura, nuove luci ambientali e shader. Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown è stato sviluppato da Sega AM2 e Ryu ga Gotoku Studio come parte del progetto per il sessantesimo anniversario di Sega.
Poco sotto, il trailer comparativo del titolo in arrivo su PlayStation 4 e il filmato di apertura in CGI.
Nato nel 1993 in versione arcade, il picchiaduro a incontri Virtua Fighter è stato tra i primi videogiochi del genere sviluppati in tre dimensioni e ha dato origine a una lunga serie (tra seguiti e remake). Virtua Fighter ha avuto anche una trasposizione in una serie anime prodotta dalla Tokyo Movie Shinsha e trasmessa su TV Tokyo tra il 1995 ed il 1996.