Prosegue l’appuntamento settimanale in edicola con la collana di miniature Go Nagai Robot Collection, iniziativa firmata Centauria (Fabbri Editori), Yamato Video e La Gazzetta dello Sport, che dal 2013 porta nelle bacheche degli appassionati collezionisti (tra piccole imperfezioni e qualche sbavatura di colore di troppo), le riproduzioni di protagonisti, antagonisti e personaggi “minori” delle serie animate di genere “mecha” prodotte in Giappone da Toei Animation a partire dalla seconda metà degli anni Settanta e nate dalla mente di Go Nagai.
L’esercito di Mostri Guerrieri della serie animata de Il Grande Mazinger continua l’invasione nelle edicole di tutta Italia: dopo l’uscita 129 con con la “procace” Helena protagonista, l’impero Mikenes scorta nei chioschi di giornali della Penisola il giallognolo Vulkania, miniatura del fascicolo 133 della raccolta Centauria.
Nel consueto post del nostro blog potete ammirare il rendering della miniatura proposto dallo store online della Gazzetta dello Sport e alcuni fotogrammi estrapolati dalla serie animata Il Grande Mazinger, che ritraggono il Mostro Guerriero Vulkania combattere contro il robot pilotato da Tetsuya Tsurugi. In chiusura, una breve clip estratta dall’episodio 55 (Tetsuya e Koji all’inferno) della serie animata prodotta da Toei nel 1974.
La miniatura di Vulkania, come si può ammirare osservando le immagini gentilmente fornite dagli amici di Imago Recensio, si distingue questa volta per un’attenta pittura dei dettagli minori: la precisione con cui è dipinto il secondo volto del Mostro Guerriero è encomiabile. La posa del soggetto, di contro, non è affatto memorabile, ma il Sofficino Findus gigante posizionato in luogo del torace, non lascia troppo spazio alla dinamicità dell’impacciata statuina.
Vulkania è uno degli ultimi Mostri Guerrieri a sfidare il Grande Mazinger nella serie televisiva: l’antagonista miceneo fa la sua comparsa nei minuti finali del penultimo episodio dell’anime firmato Toei Animation. Un’apparizione che definire fugace è forse un eufemismo: nonostante la buona volontà e un vigoroso arsenale dalla sua, Vulkania soccomberà sotto i colpi del potente Super Robot di Tetsuya Tsurugi.
Anche questa settimana, gli amici di Imago Recensio ci presentano da vicino la miniatura della collana Centauria attraverso un’ampia gallery fotografica. Cliccate sull’immagine qui in basso per raggiungerla.