Goldrake e Actarus stanno per tornare in televisione. Warner Bros. Animation, in collaborazione con Cartoon Network, ha annunciato Grendizer Hero, remake in chiave umoristica della serie anime giapponese andata in onda dal 1975 al 1977, ispirata ai personaggi creati da Go Nagai.
Nonostante uno stile grafico totalmente opposto a quello della serie originale, Grendizer Hero promette di mantenere molti punti di contatto con il suo illustre “predecessore”, raccontando la missione del fuggitivo Duke Fleed, nascosto nelle profondità sottomarine dell’oceano Pacifico, costretto a fronteggiare, a bordo di Goldrake, l’avanzata della flotta del subdolo capitano di vascello Hydargos agli ordini dello spietato primo maresciallo ammiraglio dell’impero, Vega.
Sebbene orientato a un pubblico di bambini, il progetto Grendizer Hero strizza l’occhio ai telespettatori adolescenti e ai numerosi fan del super robot che ha segnato una generazione, espandendo le tematiche ecologiste tanto care all’eroe protagonista (dalla salvaguardia dei cetacei soggiogati da Vega alle disastrose conseguenze dell’inquinamento marino) e relegando in secondo piano le battaglie di Goldrake con i sottomarini nucleari della flotta vegana.
Grendizer Hero sarà animato da Victor Courtright e Marly Halpern-Graser, in precedenza al lavoro su ThunderCats Roar, mentre a Sam Register, attuale presidente della divisione animazione di Warner Bros. spetterà il ruolo di produttore esecutivo.
Il debutto della prima stagione della serie è previsto per un generico 2023. Ulteriori informazioni saranno rivelate nelle prossime settimane dallo studio di animazione statunitense.
Fonti consultate: Variety.
A proposito di Ufo robot Goldrake
L’arrivo di UFO Robot Goldrake nei palinsesti televisivi di “Mamma Rai”, voluto fortemente dall’intraprendente Nicoletta Artom, curatrice del contenitore pomeridiano Buonasera con…, trasmesso dalla Rete 2 a partire dal 2 novembre 1977, sconvolse il modo di intendere i cartoni animati da parte dei giovani telespettatori dell’epoca: non più mere e divertenti storie auto conclusive all’insegna della spensieratezza, ma un vero serial fantascientifico animato, in grado di toccare, tra le mille battaglie contro le forze di Vega, temi decisamente adulti (e sempre attuali) quali la discriminazione razziale, l’amore e l’ecologia.
Il videogioco ufficiale delle avventure animate del super robot ideato pilotata da Duke Fleed, sviluppato dallo studio transalpino Endroad, sarà disponibile su PC e console nel 2023, pubblicato da Microids.
I fan italiani di UFO Robot Goldrake possono acquistare online su Amazon l’albo a fumetti edito da Kana, intitolato Goldorak, che racconta il seguito delle avventure televisive della serie prodotta da Toei Animation.
La guerra tra le forze di Vega e Goldrake è un lontano ricordo. Actarus e sua sorella sono tornati su Fleed mentre Alcor e Venusia cercano di condurre una vita normale. Ma dai più lontani confini dello spazio arriva il più potente di tutti i mostri: l’Hydragon. Mentre il mostro dell’ultima Divisione della Rovina schiaccia gli eserciti della Terra, le richieste degli ultimi rappresentanti di Vega stordiscono il Pianeta: pena l’annientamento totale, tutti gli abitanti del Giappone hanno sette giorni per lasciare il loro paese e lasciare che gli invasori colonizzino l’Arcipelago. Di fronte a questo ultimatum, c’è solo un’ultima speranza: Goldrake.